LA GRANDE FAMIGLIA DISNEY




Disney channel è un canale che trasmette la propria programmazione sulla piattaforma sky dedicato ai ragazzi, capogruppo di una serie di canali “minori” nati per dare una risposta ancora maggiore alle esigenze degli utenti.


In pratica Disney Channel “firma” con il proprio marchio a garanzia della qualità trasmessa, disney channel + 1 (ossia il canale dove viene riproposta la programmazione di disney channel con un ora di posticipo) , Playhouse disney, un canale dedicato ai bambini più piccoli, dove la selezione dei programmi avviene in modo specifico per la fascia d’età prescolare e Toon Disney, un canale che trasmette esclusivamente cartoni animati, naturalmente tutti del marchio disney.


Ulteriore servizio fornito da Disney Channel è una funzione di giochi di Play It, sezione interattiva in cui si può scegliere il videogioco a cui dedicarsi e che richiede un pagamento aggiuntivo. Il palinsesto è molto vario, e oltre ai cartoni animati proposti offre intrattenimento e film, i programmi maggiormente conosciuti e seguiti dai ragazzi sono Zack e Cody al Grand Hotel, Kim Possible, Lilo & Stitch e naturalmente i cartoni aventi per protagonisti le star della disney come paperino, topolino ecc....


Naturalmente l’elenco dei programmi potrebbe essere molto lungo, il marchio disney è forse il più grande produttore di cartoni e intrattenimento per ragazzi dal dopoguerra (o prima della guerra?) ad oggi, e il suo archivio è immenso, la scelta di programmazione è pertanto vastissima.
Trovo che le produzioni disney channel siano sempre di alta qualità, puntano ad una ben determinata fascia d’età e catturano l’interesse senza però trascurare anche un aspetto educativo da affiancare a quello ludico. I personaggi, soprattutto quelli “classici” della disney e quelli destinati a Playhouse disney, brillano per i loro colori ed i messaggi, oltre che divertenti, sono positivi, per cui, ribadendo il concetto che la televisione non può diventare una baby sitter e che i ragazzi non posso trascorrere un tempo indeterminato davanti al televisore, mi sento anche tranquilla nell’affermare che i programmi della disney sono sicuri, non contengono messaggi impropri e soprattutto non vengono interrotti da pubblicità che, spesso e volentieri, sfuggono al controllo della programmazione e delle fasce di orario protette.

Nessun commento: