UNO SCANNER SENZA TROPPE PRETESE MA AFFIDABILE -HP SCANJET 3500C



HP SCANJET 3500C

Questo scanner è quello che utilizzo per lavoro, è sulla mia scrivania da oramai un paio d'anni e devo dire che l'utilizzo di questo tempo mi ha portata a farmene una buona opinione.
Non è uno scanner dalle grandi prestazioni, non è indicato quindi per le aziende che devono puntare su una grande risoluzione grafica, ma è invece decisamente utile in un normale ufficio dove l'acquisizione di documenti di testo può essere decisiva per l'organizzazione del lavoro.
Utilizzando poi l'ocr ho la possibilità di convertire lo stesso testo in formato word e quindi "lavorarci sopra" senza dover riscrivere tutto, e questo è un grande vantaggio per i documenti che vengono ancora inviati via posta normale o per gli atti legali di formato fotografico.
Lo scanner è semplicissimo da installare e da utilizzare, devo dire che è leggermente rumoroso (la fascia prezzo è comunque bassa) ma tutto sommato acquisisce documenti di buona qualità per un utilizzo ordinario d'ufficio.
Da quando lo uso, non ha mai richiesto assistenza o manutenzione, l'unico inconveniente, se vogliamo trovarne uno, è dato dal fatto che inserendo un libro voluminoso le zone d'ombra centrali sono particolarmente accentuate e quindi occorre premere con precisione e tenere la mano sul libro in fase di scannerizzazione, almeno se si vogliono ottenere le due pagine contemporaneamente. Ma questo inconveniente, credo essere comune a molti scanner.
Per quanto riguarda le scelte domestiche, credo che oramai i consumatori siano tutti orientati sulle multifunzioni, perchè permettono di limitare lo spazio concentrando in un solo blocco la funzione di stampante, di scanner e di fotocopiatrice.
Luna

1 commento:

Sandro kensan ha detto...

Grazie dell'opinione. Ho visto su ciao che si parlava del colore e della non buona corrispondenza tra originale e scansione, mi pare di avere capito che questo è eseguito dai programmi acclusi con lo scanner. Io non li userò e mi chiedevo che tipo di resa cromatica attendermi.