uno sguardo alla concorrenza, myblog

Curiosando tra i vicini di blog....

Ho voluto provare myblog per vedere le differenze con blogger, e le premesse erano tutte ottime, a partire dal fatto che l'adesione è gratuita e non essendo una webmaster professionista non voglio sobbarcarmi una spesa assolutamente non indispensabile e che non avrebbe un adeguato ritorno economico, e poi, secondo fattore determinante, myblog è una delle poche piattaforme per blog che consente l'inserimento della pubblicità, che non è imposta come in altre piattaforme, ma totalmente gestita dal blogger.
Mettere la pubblicità su un blog e gestirla vuol dire, ovviamente, incamerarne i guadagni, e se volete aprire un blog credo che una valutazione di questo tipo sia un naturale riscontro degli sforzi e delle energie impiegate nella gestione del blog.
Myblog è collocato nella community di Virgilio, fattore particolarmente rilevante per quanto riguarda l'affflusso di ingressi , calcolate che il mio blog, nuovo e sconosciuto, è finito un giorno in home page, segnalato tra i migliori, e io ho realizzato più di settecento ingressi in un solo giorno, ma finire in home page un giorno non basta, il blog deve essere aggiornato spesso e occorre curare le relazioni con altri blog per instaurare un rapporto di crescita costante.

Per accedere a myblog occorre avere un account legato a Virgilio , io ho utilizzato la mia email di alice, in quanto cliente telecomitalia, se non ne avete uno dovrete crearlo, procedura comunque gratuita e veloce.

Entrati in myblog, potrete crearvi poi non un solo nick, ma ben nove, e ognuno di questi nove nick potrà creare ben nove blog, difficilmente avrete il tempo per gestirli, ma l'idea ha comunque una sua utilità da non sottovalutare perchè permette di rendere i blog assolutamente indipendenti e non collegabili, nell'ipotesi che vogliate creare un blog serio, di stampo giornalistico, e uno faceto, dove raccogliete le barzellette, la credibilità del primo non verrà minata dal secondo.

Altra particolarità di myblog è data dalle statistiche, non dovrete procurarvi un contatore personale ma il servizio di statistiche è già previsto nel pannello di controllo, con tutti i dati relativi agli accessi, alla provenienza, alle parole chiave utilizzate e ai sistemi di navigazione usati, dati sufficienti per avere una buona sintesi sullo stato di salute del sito ma non professionali come quelli offerti da google analytics o da altri servizi di statistiche.

La scelta dei modelli da utilizzare è ampia, ed è consentito personalizzarli ulteriormente, anche se si tratta sempre di modelli simili, a due o a tre colonne (le tre colonne sono una vera chicca, perché consentono l'inserimento di strisce html su entrambi i lati del post) ma non ci sono modelli a pagina intera, e questo costringe a scegliere con attenzione i formati dei banner e degli annuncia da pubblicare.

Scrivere post e pubblicarli è facile e immediato, e uno dei punti di forza di myblog è sicuramente la possibilità di personalizzare le categorie, potendo scegliere di utilizzare quelle già inserite nel modello o di crearne di nuove in ogni momento. Questa opzione agevola molto l'aggregazione dei post per tema, nell'ipotesi che abbiate un blog di ricette, potrete creare le cateogie "primi", "secondi" "dessert" e questi saranno rintracciabili con un solo click, senza rendere necessaria la creazione di un elenco manuale in cui dover continuamente aggiornare i collegamenti ipertestuali.

E questi, i punti di forza.

Myblog non è perfetto, ha anche significativi punti deboli, e bisogna metterli sul piatto della bilancia per poter valutare oggettivamente se è la piattaforma più adatta alle nostre esigente.

Innanziutto, non viene indicizzato da technorati, che è l'aggregatore mondiale dei blog, non sono riuscita ad effettuare il ping del blog e non ho trovato alcun blog con il banner di technorati, questo è un limite non trascurabile per la popolarità e la visibilità del blog in quanto, anche procedendo con l'iscrizione a blogitalia (e conseguente inserimento del banner) al blog non verrà attribuito un technorati rank.

Ma il problema più grosso che ho riscontrato è stato l'inserimento dei codici html di adsense, che non comparivano, problema che ha fatto emergere quella che probabilmente è la più grossa lacuna di myblog, la totale assenza di un servizio assistenza.
Sono riuscita a risolvere il mio problema solo con il supporto di un altro blogger della piattaforma, ovviamente una persona competente con conoscenze di html superiori alla media, ma la risoluzione del problema ha comportato una modfica del codice (cosa che è vietata da adsense).

IN CONCLUSIONE

La piattaforma di myblog è sicuramente molto semplice da usare, assolutamente intuitiva e graficamente chiara, tutti i comandi e i pannelli sono in italiano e l'autocomposizione è praticamente totale, limitando al minimo indispensabile la conoscenza del linguaggio html. Sicuramente è un blog versatile che permette a tutti di creare e gestire facilmente il proprio spazio in rete. D'altro canto, è evidente che myblog è un'appendice della community di virgilio, per cui per poter aumentare le visite sarà necessario fare un po' di vita di community, e non contare solo sulla rilevanza dei contenuti pubblicati.
Ma resto in casa blogger...

33 commenti:

sauvage27 ha detto...

...ciao..avevo lasciato prima un mesaggio..ma non è partito...non ho voglia di rifarlo... , ..mandi mandi ...Loris...

Mario Scafidi ha detto...

nove blog? e chi ce la farebbe? in effetti la mancanza delle statistiche sugli accessi in blogger è una carenza piuttosto grave...ma a parte questo, io mi trovo benissimo, e arrivo alle tue stesse conclusioni.
p.s. il peggior sito per bloggare è, a mio parere, dadanet. confusionario!

sauvage27 ha detto...

Ciao…nella la bacheca col profilo, nello spazio del mio blog < sauvage27 > trovo sempre una scritta in cui mi si dice che ...< Questo blog viola i Termini di servizio di Blogger e al momento è aperto solo agli autori >...ho chiesto info allo staff ma nessuna risposta finora. Per le visite entrano solo quelli iscritti a Blogger, credo, dato che prima vedevo non meno di 100 visite al giorno…e ora non arrivo alle dieci giornaliere. Mi dicessero cos’è che non va… e poi ho inserito nuovamente il codice per il commento perché mi arrivavano link spam…così li freno un poco…almeno quelli spediti in automatico.., ..e ora mi dedico solo per il blog dei minerali… e il post Smithsonite l’ho spedito erroneamente in sauvage27… , ..buona domenica..e …mandi mandi …Loris…

Melina2811 ha detto...

Be, su questo mi hai invitata tu, adesso proverò a seguirti anche sull'altro, ho anche io un indirizzo di posta elettrocnica su alice.it... ciao e grazie delle info. Maria

sauvage27 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
pabi71 ha detto...

Ciao Giadatea,bell'analisi.
Ero stato tentato più volte,ero arrivato sul punto cruciale,poi mi sono fermato...non mi convinceva molto.
Mi volevo incasinare un'altro pò la vita creando un'altro blog,da metterci solo cose essenziali,da non aggiornare sempre e fargli dei collegamenti da pabi71.
Mi sono messo da circa una settimana in un'impresa peggiore,mi sono registrato su altervista,bello...si ma difficilissimo aprire un sito.
Ti devi creare con l'html,tutta la struttura,altrimenti ti tocca usare quella ad una colonna unica,una tragedia greca.
Dopo circa una settimana,sono riuscito solo a costruirmi il layout a 3 colonne,comunque ho letto che per creare un sito,altervista è il migliore...piano piano,con pazienza,anche perchè per ogni cosa devi andare a leggere nel forum....
comunque secondo me la piattaforma di blogger è la migliore,anche se prima ho provato solo lo spaces.
Mi sono iscritto ad altapopolarità anche con pabi web,ti avevo lasciato un messaggio,forse non l'avevi letto.
Ciao a presto....se hai qualche consiglio per altervista,visto che altapopolarità l'hai fatto con quello....ti ringrazio fin da adesso.
Ciao

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

onestamente io qui mi trovo bene. Solo non riesco a pubblicare nel post frasi centrate e mi pare non sia possibile.

Se non sono io a non capire come si fa, allora è forse l'unica grossa pecca di blogspot.

Pino Amoruso ha detto...

Ciao anch'io mi trovo bene su blogspot... Ne ho visti diversi tra cui splinder e wordpress; blogger mi sembra il migliore...per adesso!!!
A presto
;-)

sabrina ha detto...

non riesco neanche a gestire questo figurati se ne apro altri ^_______^

Melina2811 ha detto...

Ho creato un mini-blog anche su myblog ma ad essere sincera non mi piace. All'inizio mi sembrava complicato anche questo, ma una volta che hai capito come fare ad inserire i vari codici questo comunque è semplice e funzionante. Ho postato un solo argomento sull'altro ma credo che lo abbandonerò prestro.
Maria

sauvage27 ha detto...

Ciao...luna di giada fatata...ecco la risposta delo staff blogger...< Ti ringraziamo per il messaggio. Il tuo blog è stato già esaminato,
verificato e approvato per il regolare utilizzo, pertanto non apparirà più come sito che viola i nostri termini di servizio. Se ti disconnetti da Blogger ed effettui nuovamente l'accesso, potrai inviare regolarmente post. Ti ringraziamo per la pazienza e ci scusiamo per eventuali disagi.

Cordiali saluti,
Il team di Blogger > -

Spero di poter operare in pace...per un poco almeno... , ..mandi mandi ...Loris...

Ondamagis ha detto...

Ciao Giadina, per il momento resto qui su blogger, mi è già abbastanza difficile gestire questo, figuriamoci un altro. Quando avrò maggior dimestichezza ci proverò, ma se devo essere cliente telecom per forza e avere una loro mail, allora difficilmente sarà possibile. Un bacione e buonanotte

Raggio di sole ha detto...

..io sto dove sei tu !.Buona giornata carissima amica....

Pino Amoruso ha detto...

Un passaggio solo per un semplice saluto...a presto e buona giornata ;-)

Maddea ha detto...

Ciao cara,
che bello questa mattina aver trovato dei commenti nel mio blog, i miei primi commenti!!!!!!!Wow!!!
Vedo anche che hai fatto già un pò di passaparola.....grazie mille sei un tesoro.
A presto !

lucestelle ha detto...

Ciao concordo con la massa è già difficile riuscire a gestire bene questo, ma tu che sei un genietto illuminaci con le tue scoperte

Melina2811 ha detto...

Ho creato un blog e ci ho postato un solo argomento. Devo dire che di fatto non mi piace, qui hai più possibilità di personalizzare cosa che mi pare non si possa fare su myblog.it oppure sono io che non ho capito bene come fare. Comunque non è un problema, preferisco questo. Maria

giadatea ha detto...

In effetti blogger è blogger, secondo me resta il migliore

Maddea ha detto...

Ciao Giada,
ti ho inserito tra i favoriti di Technorati, anche se ancora non ho capito bene come funziona........
buona giornata e a presto!

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

ehm... da me si parla di un certo Rockpoeta live in Padova.....;-)))

Dama Verde ha detto...

Ciao Giadatea, ti ho incontrata diverse volte su altri blog, ma è la prima volta che entro nel tuo.
Ci sono arrivata attraverso la bella iniziativa che mi sembra di aver capito sia partita da te su Altervista e - ovviamente mi sono linkata anch'io.Questo oggi nel pomeriggio.
E' normale che l'url del mio blog non compaia ancora?
Se puoi, dammi una risposta.
Grazie e a presto!

Laura ha detto...

Ciaoooooo, ma come fai? Io non riesco neppure a seguirne uno di blog, figuriamoci altri (adesso poi che ho un pc a mezzo servizio, in pratica una ciofeca)....Ciao.

Peppe ha detto...

Ciao Giadatea sono Peppe S., potresti aggiornare il link con il mio nuovo indirizzo:
www.censuratecitutti.blogspot.com
Adesso si chiama "Il blog di Peppe", grazie, ti aspetto!

Melina2811 ha detto...

ciao e buona domenica..Maria.

sauvage27 ha detto...

Ciao luna fatata... buon inizio settimana...mandi mandi ...Loris.,¸¸¸¸,.•*`°`°`’’`

Maddea ha detto...

un passaggio veloce per augurarti un buon inizio settimana!
Ciao. Maddy.

Maddea ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Caramon ha detto...

ciaooooooo!!cm va??spero bene! Io sn ritornato da qsto periodo di pausa forzata!Ora sarò di nuovo attivo come prima!Appena finisco delle cosette del blog aggiorno anche la lista!!Ti ho mandato anche una mail :)
ciaooo!

Mario Scafidi ha detto...

giadatea, ma che fine hai fatto?

cittadinoQQ ha detto...

interessante, non si sa mai, un'occhio alla concorrenza è sempre salutare.
ciao

sabrina ha detto...

...passata per lasciarti un saluto ciao!

Anonimo ha detto...

Just want to say what a great blog you got here!
I've been around for quite a lot of time, but finally decided to show my appreciation of your work!

Thumbs up, and keep it going!

Cheers
Christian, iwspo.net

Anonimo ha detto...

Great post. Non vedo l'ora di leggere le prossime:)

Sign by Danasoft - Get Your Free Sign