il tuo blog sul cellulare

Un post piccolo piccolo per parlare di una piattaforma che ho scoperto da poco e di cui devo ancora esplorare le funzionalità, per capirne i limiti e i vantaggi: Wirenode.

Wirenode permette di trasformare i nostri blog o siti in contenuti visibili tramite i cellulari, in pratica li proietta sull'etere modificandone il codice e le impostazini automaticamente, con l'evidente vantaggio di essere adatto anche a chi, come me, è assolutamente digiuna di codici html, xhtml e altri linguaggi di programmazione.

Rendere il proprio blog (o sito) adatto anche ai cellulari significa poter raggiungere, almeno potenzialmente, una capillarità di comunicazione straordinaria, riuscendo ad arrivare ovunque, anche dove magari sarebbe meno opportuno.

Incuriosita dall'idea, ho provato a cercare sulla rete siti che permettessero di creare o di adattare siti già esistenti per il contenuto dei cellulari, e ho trovato wirenode e Jagango, due piattaforme gratuite con un livello di automatismo molto alto, dunque adatte anche ai principianti.

Jagango è un sito molto vivace, permette di creare un proprio sito per cellulari, inizialmente mi sembrava il migliore, per offerte di grafica e design gestionale, ma poi ho iniziato a incontrare piccole e grandi difficoltà e ho accantonato l'idea di creare un sito ex novo, ripiegando sulla soluzione più comoda di "trasformarne" uno proiettandolo già confezionato. E Wirenode mi ha permesso di farlo con un paio di click, anche meno. Basta inserire il link del sito originale, il sito deve poter leggere i feed e rielaborarli, si sceglie un nome verificandone la disponibilità, la categoria, la lingua e si salva. E il sito è disponibile.
Così facile che mi viene il dubbio di avere sbagliato qualcosa.
Ma non solo. In effetti non mi sono stati chiesti inserimenti di codici di conferma, ossia il sito non ha verificato che il blog che volevo proiettare fosse il mio, richiedendo per esempio di effettuare un ping come avviene per blogitalia, potenzialmente chiunque potrebbe approppiarsi di siti altrui e spacciarli per propri. Per quanto riguarda la possibilità di inserire i codici adsense, poi, devo ancora elaborarla, non so se l'inserimento debba essere fatto nel blog originale o nel blog per cellulari, dove non ho trovato la casella "inserisci codice" che non sarà html ma comunque di un linguaggio simile, sicuramente non testuale o fotografico. Nella rielaborazione dei blog, la home page sparisce (o meglio, spariscono i contenuti laterali come i link, banner e pubblicità) mentre viene dato massimo risalto ai post, i cui titoli vengono linkati in modo da renderli facili da sfogliare ed aprire.

Per ora la mia conoscenza di entrambi i siti è assolutamente parziale, sono in piena fase sperimentale e non mi è possibile esprimere un giudizio complessivo della qualità dei servizi offerti, resta il fatto che i siti sono gratuiti e quindi è possibile testarli in un ottica di tolleranza abbastanza ampia.

Volete provare anche voi? Andando su wirenode potrete inserire il link del vostro blog/sito e "mobilizzarlo", mentre su Jagango potrete crearne uno nuovo (buona fortuna!)

Questa è la versione "mobile" di opinionando
, blog che non ha comunque un carattere sintetico ed immediato che lo possa rendere facilmente fruibile sui piccoli schermi dei cellulari.



33 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

Mi incuriosiscono proprio. Andrò a visitarli con calma...
Un abbraccio :-)

Admin ha detto...

Complimenti, sei una donna piena di risorse!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Interessante ma non credo che il mio blog anche per le sue caratteristiche (e la lunghezza dei miei post lol) possa funzionare su un cellulare.

Resto ancorato al tradizionale computer senza ampliare i miei orizzonti virtuali su nuove piattaforme lol

ciao
Daniele

Maddea ha detto...

brava, ma dove le scovi tutte queste cose?
Un bacio.
Maddy.

Melina2811 ha detto...

Ciao, non lo sapevo ma c'era da aspettarselo che anche con i cellulari ormai si può fare di tutto. Maria

Anonimo ha detto...

col giro di vite scellerato che sto facendo con le piattaforme del mio nlog in questo periodo, il tuo post non mi ci voleva!!!... oddio, nuove sperimentazioni potrebbero alimentare il vortice!

Manu ha detto...

Ciao GiadaTea sono Manuel di ManuBlog. Ti va uno scambio di link? Fammi sapere, ciao!

Ondamagis ha detto...

Ciao Giadina, grazie per il tuo passaggio nel mio blog e che ti sia piaciuta la recensione de L'Amante. Buona serata

Raggio di sole ha detto...

Brava a scoprire queste interessanti novità!!! Lo sai che mi hai incuriosito ??? e sicuramente andrò a vedere.
Baci

Unknown ha detto...

Ciao sono silvano.silvano.
Casualmente ho incontrato questo tuo blog, nella mia infinita navigazione quotidiana per lavoro. Vedo che da Ciao.it ti sei data alla creazione del blog. Comunque è molto bello e gli articoli sono interessantissimi. Questo post è veramente eccezionale. Puoi conttarmi se lo desideri al mio indirizzo di posta elettronica. Ciao Silvano

Maddea ha detto...

Sbaglio o hai cambiato look?? Ciao e buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

Ciao cara, grazie mille per i complimenti ed il link...torna a trovarmi quando vuoi, sei la benvenuta.
Buona domenica :))

Paolo Biserni ha detto...

Complimenti per il restayling del blog,
hai fatto un capolavoro.
Ho aggiunto il tuo link nella pagina "banner pabi71"
visto che hai preso il mio banner.
Ho preso il tuo banner e lo aggiunto nella pagina "banner amici".
Hai fatto un post interessante,sapevo della possibilità di vedere sul cellulare i siti,altervista lo permette,ma dei blog non lo sapevo.
Quando ho un po di tempo mi studio meglio il post e magari ci provo.
Un salutone a presto e ancora complimenti.
Ciao da pabi.

Anonimo ha detto...

bellissimo il nuovo aspetto del blog!
intonato alla stagione primaverile! ;)

Unknown ha detto...

Hai cambiato il look e brava la nostra Giadina. Ti saluto e buona domenica...ciao ciao

vecchiatalpa ha detto...

interessantissimo e complimenti per il nuovo formato del blog, molto carino

Ondamagis ha detto...

MA che bella veste fresca ed estiva hai messo al tuo blog. E' bellissima! Tutta colorata e tutta variopinta! Come hai fatto a inserire quei bei papaveri lassù? Ciao Giadina

Caramon ha detto...

ciao cara giadatea!!!
Mi hai preceduto sul post!ihihih anche io stavo x postare un articolo del genere! :P
cmq mi sn preso il codice del tuo banner..lo metto da me!! ^__^
Ti mando un abbraccio e l'augurio di una buona serata!!

Il Paradiso Dei Dannati
http://paradisodeidannati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

molto interessante...ciao!

Melina2811 ha detto...

Mi piace il fatto che hai inserito una foto nell'intastazione, infatti lo voglio fare anche io una cosa simile, per il resto sarebbe meglio se si potesse restringere un pochino in maniera che tutta la pagina possa essere visionata interamente. Almeno questo è il mio pensiero. Ciao da Maria

Barbara ha detto...

grazie Maria, avendo uno schermo grande io lo vedo tutto, provo a stringerlo un po' nella colonna poi mi dici come lo vedi, ok?

Ondamagis ha detto...

Anch'io lo vedo tutto. Volevo chiederti Giadina, ma il link su alta popolaità lo hai rimosso da qui? E' già aggiornato?

Barbara ha detto...

non l'ho rimosso, ci sono esattamente le stesse cose che c'erano prima, solo in un ordine diverso, dev'essere slittato più in basso, anzi, ce ne sono due

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Bello questo nuovo template!!!!

Ondamagis ha detto...

L'ho aggiornato partendo dal mio blog. Ciao grazie.Buonanotte

Melina2811 ha detto...

Ciao, adesso è perfetto. Ma quale modello hai usato?? Questo mi piace ma non lo trovo!!??!!??
Maria

BettingMaker ha detto...

CAMBIATO LOOK AL BLOG? DECISAMENTE PIù BELLO! POST INTERESSANTE APPENA POSSO VOGLIO PROPRIO DARCI UNO SGUARDO...CIAOOOO

Barbara ha detto...

(per Melina)
e no, non lo trovi nei modelli, l'ho dovuto modificare, ho fatto una full immersion nell'html del template per 2 interi giorni per trovare le giuste dimensioni, perchè la visualizzazione dipende anche dalle dimensioni del monitor. Comunque a chi volesse cimentarsi suggerisco di consultare il blog di yuri (risorse per blogger, lo trovate nei miei link amici) dove ha postato le istruzioni per creare la terza colonna modificando l'html, io avevo un modello a pagina piena e non ci sono riuscita, forse sono più "elastici" nella visualizzazione, ho dovuto scegliere prima un modello a due colonne e modificarlo creando la terza, e poi l'ho ritoccato nelle misure, ora so esattamente dove andare a toccare per aumentare o ridurre le dimensioni delle colonne. Comunque yuri è molto bravo, avevo provato a scaricare dei template nuovi a tre colonne ma senza riuscirci, con le sue istruzioni anche una "profana" come me ha potuto fare il fai da te!.

Maddea ha detto...

Concordo in pieno con Melina. E' veramente bello questo modello!
Buon inizio settimana!

Gianluca Pistore ha detto...

ciao, sul mio blog c'è un meme per te. ciao

www.gianlucapistore.com

Anonimo ha detto...

Ciao non sono un blogger accanito come leggo da questi comment, ma devo dire che sono rimasto incuriosito dalla tua foto del blog. Il mio blog è www.mauropettinaro.wordpress.com
(non so per quale motivo ma mi piacerebbe enormemente fare due chiacchiere con te)

Ondamagis ha detto...

Giadina, io ho ripulito il tutto, non dipende da me quello che hai riscontrato, me l'hanno attaccato. Buonanotte

Barbara ha detto...

ma no lena, non sono così contagiosi i virus, io credo che il contatore uguale graficamente a websats sia della stessa famiglia, ho notato altre finestre simili in chi ce l'ha. Dolce notte!