il meme della musica

Ringrazio Gianluca per avermi coinvolta in questo meme, le cinque canzoni più belle o significative della propria vita.

Non ho una canzone più amata in assoluto, ascolto la musica secondo quello che è il mio stato d’animo, sono estremamente onnivora, amo la musica in generale per le emozioni che riesce a trasmettermi e per come si confonde in me, diventando parte delle mie emozioni, conseguenza delle mie sensazioni, l'amo per come si lascia appartenere e per come mi appartiente visceralmente.

Unforgiven.

Ecco la grinta e la sana rabbia di protesta dei Metallica in quello che considero il loro periodo d’oro, ovvero l’era del black album, roba da femminucce dirà qualcuno, ma in quanto lady mi sento pienamente autorizzata a continuare ad ascoltarlo anche dopo (quasi) vent’anni. In questo pezzo c’è l’essenza dei Metallica che amo, l’energia pura, il labirinto musicale che trascina e coinvolge, la virilità di un’anima energica avvinghiata alle note languide dell’introspettività più diseredata. Il cd di prossima uscita, pare debba avere dei richiami molto spiccati al periodo d’oro del black album, ma l’uscita è già stata rimandata notevolmente rispetto alle previsioni e ancora non ci sono notizie precise su quando sarà pubblicato, di questo passo lo sentiremo a Bologna la prima volta a Luglio.




LA CURA

Cambio radicale. Battiato. La cura. Una delle canzoni più straordinariamente intense della nostra migliore discografia, una serenità straziante enfatizzata nel bisogno di esprimere eterea passionalità, consacrazione completa all’ideale dell’amore, creando un equilibrio cosmico tra etereo e infinito.





Negramaro

Altra virata.

La musica non è solo introspezione e coinvolgimento emotivo, la musica è anche impulso contagioso che scuote il corpo e lo fa muovere. Io non ballo, però corro. E loro mi fanno correre….

Quando li sento nella mia mente si innesca un meccanismo di associazione di idee per cui mi chiedo dove abbia messo la tuta, infilo le scarpe da ginnastica e vado. Passo dopo passo, mp3 sparato a gran volume, sfido la mia resistenza, sfido la mia pigrizia, sfido i miei limiti e mi rimetto su strada, passo dopo passo, ricomincio da me ogni volta.

Avete mai corso in montagna, divorando le discese nell’ora del tramonto, quando l’asfalto si lascia inghiottire e mostra le curve sinuose dei profili imponenti degli alberi e delle rive, quando gli scoiattoli si affacciano a vedere cosa provochi quello scalpiccio sul terreno che non puzza di benzina ma ansima di vita e di trepido affanno? E’ una sensazione straordinaria, la velocità della corsa enfatizzata dalla discesa, la stanchezza dei muscoli che sembra essere riassorbita per inerzia da un meccanismo che risucchia e i pensieri che cambiano forma e aspetto, mutando natura in una sensazione di benessere condizionato.

Il giorno dopo forse ve ne pentirete, ma ne vale la pena….



Le canzoni del meme dovevano essere cinque, ma io per ora mi fermo qua, perché nella mia vita c’è sempre posto per musica nuova, e sempre ce ne sarà.


A questo punto il gioco preveda che scelga tre persone a cui passare il testimone, e allora io dico che mi piacerebbe conoscere i gusti musicali di

Melina2811

Pino Amoruso

(ma tutti calabresi??????)

e infine un torinese doc, andreanna, forse non lo conoscete come blogger, io l'ho trovato da poco su questa piattaforma, ma il suo blog è la celebrazione musicale per un'amica in cui crede molto, e dunque perchè non passargli la palla!

12 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

Ringrazio per il MeMe che accetto molto volentieri. Appena trovo un pò di tempo, farò conoscere i miei gusti musicali...
Buona giornata ;-)

Anonimo ha detto...

Quanto mi piace la musica! Delle canzoni da te segnalate, scelgo la CUra di Battiato. Un capolavoro assoluto, in ogni senso.

Un sorriso con cura
Mister X di Comicomix

Andrea G. ha detto...

Ringrazio immensamente Giadatea per la stima. Non ho un blog da "sporcare" con le mie opinioni in "generale"; questo perchè quello linkato da Giadatea parla ed emoziona solo attraverso il mondo musicale di NAIF (la mia cara amica :)) anche se la gestione (e l'anima pensierosa è mia). Forse prima o poi aprirò un blog tutto mio, ma per ora racconto (a corrente alternata) le mie emozioni musicali sul mio profilo in ciao.com; ci sono delle playlist e trovate anche dei grandi album ... un po' underground (come quello di Bobby Soul, ad esempio, ma grandi!). Qui però voglio assolvere al mio compito ... senza starvi a tediare con discorsi inneggianti all'impossibilità di scegliere solo 5 canzoni... difficilissimo e inevitabilmente incompleto, ma tant'è... :D

Ecco il mio elenco:

1. Prince - Purple Rain. L'ho vissuta nel 1984, ma ho la pelle d'oca ancora adesso quando l'ascolto... è una canzone che non riesco ad ascoltare "spezzata" o in versoine EDIT radiofonica... me la devo godere nella sua interezza, nei lunghi, emozionanti ottominutiequarantacianque).

2. Naif - Perlina ( http://boomp3.com/m/d7385a3e02fa/perlina, http://naifunklub.blogspot.com/2007/08/lartista-dentro-di-noi-perlina.html e http://www.ciao.it/Dicembre_2006__Opinione_801206 ) ... di più non riesco a dire perchè mi scende una lacrima. di gioia.

3. Jovanotti - Bella ... forse non è la più bella canzoni di Lorenzo... si, per me, dall'Albero il Jovanotti è solo Lorenzo (Cherubini) e questa canzone è parte di me. Della mia vita. Forse pezzi come Safari, Serenata Rap, QUesta è la mia casa, .... sono più belli, più forti, ma "Bella" è mia. mia soltanto. :D

4. Fanali di Scorta - Sweet Home ... io e mia moglie siamo pazzi. quando siamo pazzi di gioia, infialiamo questo pezzo nell'autoradio e la intoniamo a squarciagola... è un pezzo che ha la capacità di metterti immediatamente di buon umore... e si lascia canticchiare subito! (la versione che è presente su youtube è un po' sgarruppata e non rende quanto quella dal CD, ma potete dargli un'occhiata ugualmente: http://www.youtube.com/watch?v=8wy7WKplMQ0 ... se volete l'originale, scrivetemi e ve la passerò con molta gioia!)

5. Bobby Soul - maschio #1 ( http://www.youtube.com/watch?v=8k7Bu6jVaXc )... a pari merito con i Ridillo (Figli di una buona stella) che trovate qui: http://www.youtube.com/watch?v=Si-93NLJ8Yo. Recensioni su aun paio di album dei due artisti li trovate sul mio profilo in ciao.com.

Ecco. M'ero rispromesso di non recriminare, ma sono rimasti fuori dai 5 molti, troppi pezzi a me cari... pezzi della mia vita... pezzi che vorrei condividere con voi... e non è detto che un giorno o l'altro non ci sia l'occasione di farlo in un blog tutto mio! ... chissa.. per ora abbraccio forte forte Giadatea ... e ringrazio tutti voi per la pazienza della lettura! :)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Quoto assolutamente Unforgiven dei Metallica.

D ha detto...

Ciao Giadatea, eccezionale scelta quella de "La Cura" e complimenti perché particolarmente bello è anche il tuo commento alla canzone stessa.

Ciao

Ondamagis ha detto...

Giadina che bella idea quella di unire queste 5 canzoni. Proprio nell'ultimo post ho inserito una canzone anch'io. Se vuoi farti 4 risate perchè è in tema con le elezioni, corri pure a vedere. Buonanotte.

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Mauro (www.mauropettinaro.wordpress.com). Finalmente ho capito cosa sia un meme!!!! volevo chiederti il tuo contatto msn!!!

Anonimo ha detto...

mi tocca dirtelo, il periodo d'oro dei metallica è quello di master of puppets ;)
cmq
l'anno del black album li ho visti a modena al monster of rock.
e poi a milano
avevano sicuramente una bella spinta

Barbara ha detto...

io li ho visti a torino, più o meno 15 anni fa (mazza se invecchio) e ora ripeto a bologna, al monster avevo visto gli iron, che bei ricordi però!
Il mio discorso era un po' generale, il black album è il migliore in assoluto, ma dei metallica amo molte canzoni, ed ero tentata di inserire la versione 2 di unforgiven, ma è questione di giornate e non era giornata!
Grazie per il tuo commento!

Anonimo ha detto...

Ciao e grazie mille della visita.

buffy ha detto...

ciao bella ho questo blog
http://vid3oteka.blogspot.com/
tanto i tipi che volevo evitare sanno chi sono su youtube e quindi coi video non serve ke mi nasconda
visto che ho il sito che mi paga i video quasi quasi mi butto sulle videoopinioni
per l'altra cosa che tu sai invece ...ecco ci siamo capite, ciao

Anonimo ha detto...

...adesso so anche i tuoi gusti musicali ^______^ ciao bella!