Telecom Italia? Un po' di sana polemica.....

Detesto essere disturbata di mattina, le visite di mattina credo che siano addirittura vietate dal galateo (sappiatelo, rappresentanti del folletto, certe cose predispongono male...) ma anche lo squillo del telefono mi crea certe idiosincrasie... Lavorando tutta la settimana, il sabato per me è sacro, voglio poter dormire fino a quando riesco e concedermi la mattinata in un isolamento mistico volto a depurarmi dagli stress accumulati....
A chiamarmi è niente di meno che il signor Telecom. Beh, non lui, non Tronchetti Provera in persona, l'accento non era italiano ma piuttosto senegalese/concolese, per cui presumo un addetto di un qualche call center sparso in qualche parte d'Italia o forse del mondo.... e si, potrebbe essere stato chiunque e ovunque, del resto non si è classificato, non ha detto "buongiorno sono Michele come posso esserle utile" come gli operatori del 187 con cui di solito mi relaziono quando la mia adsl salta....
Ora, il signor callcenter telecom mi dice "signora, ha pagato la bolletta di maggio?"
Perplessa. Le bollette di solito le paga mio marito, rispondo..... poi il mio cervelletto, ancora non completamente in funzione causa remore ad adattarsi ad altri stress fuori programmi nel giorno di rigenerazione celebrale, accende una minuscala lampadina e mi dice - ma oggi che giorno è? Il 7 di Giugno! Fatto questa breve associazione scorro con la mente alle ultime bollette in attesa di essere pagate, c'è la luce, l'ultima tranche della mensa della scuola che verrà totalizzata quando la ditta chiuderà i conti e.... basta! Non ci sono altre cose in standby.
Intanto il signor callcenter Telecom continua a parlare. Signora, lei può fare un bollettino postale di 99 euro o può anche andare in ricevitoria a pagarla.
Ma con il cavolo! Questa bolletta non mi è mai arrivata, è relativa ad un periodo di 7 giorni fa e io dovrei andare in ricevitoria a investire sulla Telecom? Io voglio vedere quello che pago, altrimenti come faccio a verificare l'esattezza della bolletta?
Preso atto della mia posizione, inizio anche un po' ad arrabbiarmi. Ho sempre pagato tutte le bollette, non sono insolvente e questo mi chiama per sollecitarmi una bolletta scaduta da una settimana che non ho neanche ricevuto?
Quando sente che il mio tono diventa più critico anche callcenter telecom fa mezzo passo indietro e smette di parlare di superenalotto e di bollettini postali, certo dice potrebbero esserci stati dei disguidi con le poste, sono frequenti (mi fa piacere saperlo!!) ma rispedire un'altra bolletta potrebbe richiedere 10, addirittura 15 giorni prima del ricevimento!
Ma cosa sono 15 giorni rispetto ad anni di bollette pagate, questo vorrei che me lo dicesse proprioTronchetti Provera...... è dunque in una crisi così profonda la Telecom da avere bisogno delle bollette in scadenza anche quando queste non sono state inviate? O sarà insolvente lei con le poste, e queste per dispetto, avranno deciso di trattenere le mie bollette? I paradossi si sprecano, ma la vicenda stessa è paradossale.....
Callcenter Telecom si rassegna ad inviarmi una copia della bolletta, e mi chiede l'indirizzo. Altro stupore. Ma è sicuro di essere della Telecom lei? I miei dati sono tutti in archivio!
Che poi, mi chiedo, se non hanno il mio indirizzo come fanno a spedirmi una bolletta????
Ma Callcenter Telecom mi rassicura, lui chiama dalla Telecom, certo mi avesse anche dato un numero di identificativo, un nome o qualcosa magari potrei verificarlo (difficile....) però in ogni caso si premura di dirmi che devo comunicare al 187 che non ho ricevuto la bolletta...
Ma se l'ho appena detto a lui! Anzi, l'ha appena detto lui a me, illuminandomi sul fatto che io in data 7 giugno non ho ancora pagato la bolletta di maggio.....
Che poi, a dirla tutta, il rapporto con la telecom è sempre stato conflittuale.....
Ci sono voluti mesi per riuscire a stabilizzare la mia adsl, mesi con periodi ricorrenti senza la linea, chiamate di intervento al 187 che scomparivano da sole o che risultavano "chiuse" quando io continuavo ad essere senza adsl (e nessuno che telefonava per accertarsene....), ci sono volute contestazioni, fax di richiesta rimborso per le settimane inutilizzate, richieste di rispetto dei loro termini di assistenza che si susseguivano e non rientravano mai negli standard garantiti contrattualmente, informazioni divergenti, disorientamento tatale dei miei diversi interlocutori che parlavano di piastre, di modem, di centrale e di mille altre cose senza riuscire a schiacciare il bottone giusto che mi restituisse il servizio per cui io ho sempre pagato. E si, perchè il tecnico mica viene più a casa, è tutto informatizzato oggi, si schiacciano bottoni come su una grande astronave, e si dona o si priva della banda di internet....
Io, comunque, oggi come oggi le loro azioni non le comprerei.......
Cari gestori telefonici, che dire, fatevi avanti, proponetemi qualcosa di alternativo a questa adsl telecom (non pensate subito ai 7 mega, la mia ancora zoppica...) e fatemi vedere che cos'è la concorrenza......

Aggiornamento del 16 giugno 2008

Il duplicato della bolletta non l'ho ancora ricevuto, in compenso hanno telefonato un'altra volta per sollecitarne il pagamento, lasciando detto ad una bambina di 9 anni il messaggio che "c'è da pagare la bolletta di 98 euro alla telecom"

Questo è il modo in cui la telecom tratta i dati personali, chiamano e non accertano di parlare con l'interlocutore interessato, speriamo che almeno non sbaglino numero....

Ho chiamato per protestare e ho parlato con lady call center 187 che si è stupita delle mie rimostranze e molto seccatamente mi ha risposto "ma lei cosa vuole?"
"Mi dica intanto se il mio duplicato è stato inviato o no"
Dopo mezz'ora di attesa mi risponde che io posso comunque pagare la mia bolletta, indipendentemente dall'invio del duplicato. Ma io lo voglio. Se mi è stato detto che mi sarebbe stato inviato un duplicato, perchè ora devo pagare senza vedere cosa pago? E che cosa me ne farei di una bolletta dopo averla pagata? Per un controllo, mi risponde lei... Si, ma il controllo è preventivo, altrimenti che controllo è....
In ogni caso lady call center non voleva proprio mollare terreno, per lei quella in torto ero e restavo io, e solo dopo averle detto a toni chiari che non sono insolvente e per tanto esigevo di non essere trattata come tale, e consideravo umiliante il fatto che si riferisse ad una bambina di 9 anni una richiesta di pagamento (cosa che non l'ha minimamente turbata) ha accettato di darmi minimamente retta, giusto perchè probabilmente era stanca di sentirmi, e ha detto che avrebbe sollecitato il duplicato....

Di nuovo ribadisco, meglio investire altrove i propri risparmi....

40 commenti:

Valentina ha detto...

Anche a me vengono frequenti idiosincrasie..pensa che lunedì mattina (che era festa), mi ha telefonato uno pseudo call center, ma la voce sembrava molto di una segreteria telefonica; stanca di ascoltare il monologo ho buttato giù, e la segreteria ha tenuto il mio telefono occupato per più di 5 minuti. Beh, e se mi serviva per qualcosa di urgente? Tra l'altro il telefono ce l'ho da pochissimo, e ho pure bloccato la diffusione dei miei dati, da dove cavolo lo hanno preso?!

BC. Bruno Carioli ha detto...

Qualche hanno fa un fulmine devastò la linea telefonica.
Fu fatto un intervento di emergenza in attesa di sistemare tutto nel giro di pochi giorni, zoppicando l'emergenza ha resistito alcuni anni, poi è definitivamente crollata, sette giorni d'attesa poi l'intervento risolutore.
Nel frattempo , salvo quei sette giorni di black out, le periodiche telefonate con le offerte più impensabili.

Gianna ha detto...

Arrivano telefonate incredibili...

D ha detto...

Ciao Giadatea,

mmmmh sicura sicura che sia stato bene fidarsi di questo tizio al telefono?! A volte vogliono fare truffe e con gran faccia tosta ti dicono di chiamare tranquillamente il 187, poi quando chiami il 187 scopri che volevano fregarti...

Comunque, Tronchetti Provera ha svenduto tutti i beni immobiliari della Telecom creandoci sopra il Pirelli R.E: franchising ed intascandosi un mucchio di soldi in barba alla Telecom che, notizia di questi giorni, ancora paga la gestione scellerata mandando via personale.

E sicuramente quando se ne è andato si è autoassegnato anche una lauta buonuscita.

Alta managerialità!

Ciao, a presto

Barbara ha detto...

dunque sono davvero all'osso..... umhhh, meglio informarsi davvero sulle alternative....

Daniele Gagliardi ha detto...

ciao, ti ho appena risposto ai commenti sul mio blog, se ti interessa masebo offre anche un programma di affiliazione...

Daniele Gagliardi ha detto...

ciao, non ho trovato il tool per le mail, te lo scrivo qui, al max cancelli il messaggio

http://www.masebo.eu?a_aid=5f9f5f1e

grazie!

Unknown ha detto...

Ciao Giadatea stai attenta ai truffatori falsi call center! Vanno in giro per fregare gli allocchi (ma sono certo che non è il tuo caso) e poi spariscono senza lasciare tracce. Chiamano sempre a me in negozio è una tragedia puoi immaginare...chiamano o vengono con la 24 ore sono sempre truffatori e cercano di raggirarti. Ultima: mi chiamano quelli di fastweb stesso sistema di raggiro, senza numero di riconoscimento, mi risponde una voce da uomo e mi dice: «Buongiorno sono il dott. Conte da una nostra indagine risulta che lei paga ancora la bolletta Telecom. Lo sa che da oggi non è più obbligatorio? Allora quanto paga al mese?» E io rispondo: «ma io con chi sto parlando?» E lui: «Con il dott. Conte l'ho già detto!» E io: «ah certo e io sono Babbo Natale in che cosa posso esserle utile?» E lui: «ma come non ha sentito?» E io: «Certo che ho sentito ma considerando il numero anonimo ed essendo per me impossibile risalire alla persona con cui sto parlando la conversazione è completamente inutile e lei sta perdendo solo del tempo. Faccia una cosa, Mi chiami da un numero da cui è possibile risalire al numero di telefono così io posso dimostrare in futuro se sarà necessario di aver parlato con il dott. Conte o con un qualsiasi pingo pallino va bene?» «Arrivederci e grazie», ecco cosa mi ha risposto il dott. Conte. Già perchè adesso per fare i call center serve la raccomandazione e la laurea cosa credi? COMPLIMENTI AL LIBERO MERCATO!

Cannibal Kid ha detto...

sono tornato dall'irlanda e devo dire che ho trovato cosa c'è alla fine dell'arcobaleno: ed è semplicemente dublino, in tutta la sua spettacolare bellezza..

ciaoooo

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ciao Giadatea, buon inizio settimana, sto facendo un sondaggio sul mio blog su "Ici SI oppure NO" mi farebbe piacere avere la tua partecipazione. (Speriamo che i risultati raccolti facciano meditare i Sindaci e il governo...) GRAZIE INFINITE. Buona giornata da Tiziano :-))

suburbia ha detto...

Invece a me (sempre nonostante il blocco diffusione dati) telefonano SEMPRE in una di queste condizioni
- sto colando la pasta
- la piccina e' nella vasca
- sono al telefono col cellulare
Per sorridere passa da questo mio post, ciao

Anonimo ha detto...

Il sergente, stanco di utilizzare il reparto trasmissioni dei marines (semper fidelis!!!) è passato a Tele2. Attende l'"irrinunciabile" proposta di Afef.

Anonimo ha detto...

Con l'adsl non ho mai avuto problemi. Con le bollette sì, anch'io. Si ostinano da 10 anni a mandarmi le bollette con l'indirizzo sbagliato, e qualche volta il postino le rimanda indietro e rischio che mi taglino il servizio.

Non c'è verso di fargli cambiare indirizzo.

Grazie al Tronchetto, il manger perfetto!

^_^

Mister X di COmicomix

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

E passare a fastweb?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PS: bello questo template. Ti rinnovi spesso :-)))

Barbara ha detto...

per passare a fastweb aspetto che le tariffe flat diventino competitive, sono ancora troppo care....
per il template, si, mi piace cambiare, sto cercando di trovare quello giusto....

Pino Amoruso ha detto...

Complimenti per il nuovo Template...
Anche a mio cognato, in provincia di Milano, è successo la stessa cosa con la Telecom...
Io ho Infostrada "Tuttoincluso" da quasi due anni e non ho avuto mai problemi...

Ciao
Pino ;-)

Unknown ha detto...

Le alternative ci sono, ma non sono ancora per tutti (soprattutto se non vivi in un grosso centro urbano oppure di fianco ad un cablaggio induztriale). il futuro sarà wireless .. dico il futuro perchè allo stato attuale i prodotti in commercio sono un po' tutti delle ciofeche. Telecom è sempre un'avventura molto simile ad una "causa persa" (ad una Waterloo .... o forse Austerlitz ... hehehehe) ... io ne avevo parlato anni fa in una mia opinione... precisamente sul vetusto servizio 12!)

Maddea ha detto...

vedo che non sono la sola ad avere delle odissee con la telecom.........Ciao giadina e buona giornata

Anonimo ha detto...

Certo che questi della telecom sono proprio forti. Se non ci fossero bisgnorebbe inventarli...Ciao. Francesco

SOLO FILM ha detto...

Si, la fiamma è andata (troppo domestica e io sono lanciato verso i mercati internazionali, come il pachino). Il cavaliere nero mi rappresenta meglio.
Monitor (quanto mi costi!) da 19 pollici abbondanti.

SOLO FILM ha detto...

Che stai organizzando con love?

Paolo Biserni ha detto...

Cara Giadatea,io ho fastweb da circa 1 anno,quando ho fatto il contratto dicevano che andava a 2 garantito e arrivava a 4,ero abituato a collegarmi col cellulare,mi sembrava di andare più veloce di Superman,passano alcuni mesi,mi arriva una mail,con scritto che l'avevano portata a 7,da quel momento la tragedia,va a rallentatore,per dire,ma va piano,faccio vari test nei siti,dopo una piccola ricerca e scopro che va a 1...
mi incazzo telefono e alla fine l'operatrice mi dice che si ha notato che da un mesetto c'è stato un calo nella mia zona,io rispondo che dopo un mesetto sarebbe il caso di sistemare,visto che nelle bollette il calo non c'è stato,mi dice che non sono attendibili i test dai vari siti che lo propongono,mentre sono al telefono con l'operatrice mi fa fare untest,stranamente a loro invece che 1 risulta che va a 2,comunque gli dico o mi sistemate o cavo il contratto,mi dice entro 2-3 giorni dovrebbe tornare a posto,riprovo e va a 4,mentre nei siti che ti ho detto prima 3,comunque,mi accontento.
passa un po di tempo e ricomincio ad accorgermi che vado piano,rifaccio il test dovi mi avevavano detto e rivado a 2,sempre nei vari sit a 1...
chiama mia moglie,risponde ovviamente un'altro operatore,questo ci da ragione e conferma che va veramente piano,soliti 2-3 giorni e si riprova,adesso la stessa storia,va a 2 e nei siti a 1.
Visto che ho un po di tempo,e con questo commento mi sto incazzando veramente,vado telefono e ti faccio sapere.
a dopo.
PS
parlando al lavoro,ho scoperto che la storia delle fibre ottiche è una semi cazzata,nel senso che nelle grandi città e nei centri ci sono,in periferia ecc.. usano le linee telecom e vanno a 2.

Barbara ha detto...

il problema delle fibre ottiche è che hanno iniziato a fare i cablaggi quando oramai erano superati da altra tecnologia....
fammi sapere pabi, e incazzati di brutto!

Anonimo ha detto...

ma alla fine il signor callcenter era della telecom?
fastweb la sconsiglio per la faccenda dell'ip privato, che compromette tante cose.

Raggio di sole ha detto...

Wow ! Complimento per questa nuova copertina...

Anche io ho tolto Telecom dai piedi e sono passata ad Infostrada tutto incluso.

Ciao Giadatea!

Raggio di sole ha detto...

Wow ! Complimento per questa nuova copertina...

Anche io ho tolto Telecom dai piedi e sono passata ad Infostrada tutto incluso.

Ciao Giadatea!

JaCk ha detto...

ciao Giadatea, bellissimo il blog, è la mia prima volta nel tuo ... beh la TeleCozz ormai è fallita.. ( buuuuh)

ascolta ma ho prelevato il banner di Altapopolarità ma la lista è aggiornata ad aprile ancora... mi sbaglio ?

Barbara ha detto...

si, hai ragione, per altapopolarità mi trovo un po' in difficoltà perchè da wordpress ho difficoltà a gestirla, credo che la sposterò su blogger, appena ho due minuti faccio il trasloco e provvedo

Paolo Biserni ha detto...

ciao giadatea,sto ancora combattendo....
un saluto e buon w.e.

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ciao Giada, nell'augurarti felice week end, mi farebbe piacere avere un tuo parere suul'ultimo mio post. A presto Tiziano :-))

Ondamagis ha detto...

Giadina, io con telecom ho mantenuto solo il canone, eventualmente la linea saltasse. Ho Tele 2 come primo operatore e, da poco, anche l'adsl. Mi sono trovata molto bene. Prima ero con infostrada e wind, prima che si fondessero. Poi, per una bolletta non arrivata, di un importo ridicolo, mi hanno tagliato la linea. Ma la cosa più seccante è stata dopo la fusione e quel maledetto canone zero! Con il disguido che ha portato il contratto stipulato, le info errate che ha dato l'operatrice, mi sono ritrovata a dover pagare per 3 mesi il canone base! Dopo di che ho disdett tutto e ora sono con tele 2 con cui mi trovo bene.
Buonnotte e buona domenica.

PS: a proposito, dove trovo la lista aggionata di alta popolarità? Quella nel blog di Nicola risale al febbraio 2008. Ciao

Barbara ha detto...

ho spostato la lista su blogger, la trovi su altapopolarità.blogspot.com da wordpress devo ancora fae inserire il link di rimando

Matteo L. ha detto...

E' il minimo non comprare nemmeno un'azione della Telecom dato che è in una situazione disastrosa.. Bel post e hai tutte le ragioni del mondo a lamentarti. Mi pare peraltro che tu non sia l'unica.. Avviso tutti i tuoi amici che il mio blog invita a sostenere la class action contro Telecom. Chi ha comprato azioni fasulle, chi è stato danneggiato in qualche modo, chi vuole che i finti manager all'interno dell'azienda se ne vadano senza prendere una lira di liquidazione o di stock option si faccia avanti e partecipi. Non esisterà nessun governo di fanta-Berlusconi che tenga. La class action esiste in tutti i Paesi democratici ed evoluti e si farà pure per Telecom.

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ciao Giada, ti consiglio di cambiare gestore telefonico... hehe io l'ho fatto da tempo e mi trovo benissimo. Buona giornata da Tiziano vienimi a trovare nel blog dai che ti aspetto... :-))

Unknown ha detto...

sono veramente micidiali...
e non mollano.
I miei genitori sono stati quasi "perseguitati" dagli omini telefonici Telecom.
Li hanno chiamati piu di 10volte.... fino a quando ho minacciato di denunciarli.....

ho visto il progetto di altapopolarità....
sarà efficace dici?

Anonimo ha detto...

dalle mie parti è gradevolissimo ricevere chiamate dal càllcèntèr... sono tutte distinte signore con spiccato accento napoletano, una rarità!
Paolo

Barbara ha detto...

Forse perchè nel sud le donne stentano a trovare un lavoro ben remunerato e accettano di fare le operatrici di call center per una miseria al mese, spesso neanche vincolata a contratti regolari?
evviva il tuo buon umore che te le fa vedere anche senza vederle come distinte signore napoletane, per me sono madri di famiglia come tutte le altre che si fanno il mazzo per portare qualcosa da mangiare in tavola. Ma sai, uomini e donne la vedono sempre diversamente, noi ragioniamo con la testa, voi con qualcosa di diverso

Anonimo ha detto...

non è il caso di buttare ogni cosa in politica. A volte basta guardare le cose in modo diverso per trovare il lato bello della vita. con la testa c'è un di più...

Barbara ha detto...

Parla uno che ha cambiato tutti i gestori telefonici possibili sulla piazza o sbaglio?