Vodafone. Installazione adsl avvenuta

Ecco come è avvenuto il mio passaggio di adsl da telecom a vodafone:
Primo passo: la richiesta della portabilità.
Se non avete un contratto telecom in carico probabilmente potete stipulare un nuovo contratto, se invece come me volete cambiare gestore, potete inoltrare la pratica via internet sul sito della vodafone.it o recandovi in un centro vodafone, come ho fatto io, si sono occupati di tutto loro, con molta professionalità, e mi hanno dato immediatamente il modem e tutto quanto serve per la connessione.

Secondo passo: la telecom se la prenderà con molta calma nella gestione della vostra pratica, quindi non è propriamente un passaggio celere. Nel mio caso potevo comunque utilizzare la connessione tramite chiavetta umts vodafone per un massimo di 10 ore al giorno senza pagare nulla. In pratica senza connessione non sono mai rimasta, neanche nel periodo vero e proprio del passaggio e quindi di mancanza di linea fissa.

La vodafone vi deve fornire un codice di accesso personale per poter sapere lo stato della vostra pratica, a me l'sms non era mai arrivato e ho telefonato al callcenter per averlo. Con questo codice potrete essere sempre aggioranti sulla vostra situazione, sia che telefoniate al numero vodafone indicato nei documenti che vi forniranno, sia che vogliate accedere alla vostra scheda via internet.

Anche senza l'adsl in corso, si può già procedere all'installazione del modem, che viaggia via chiavetta. Certo la navigazione è più lenta e difficoltosa, ma non siete isolati, cosa che invece accade spesso con telecom quando per motivi di guasti o di incomprensioni varie c'è un problema sulla vostra linea.

Quando la telecom avrà infine rilasciato il vostro link adsl la vodafone lo prenderà in carico e vi invierà un sms per comunicarvi che la linea adsl è stata attivata.

Ora, per poter navigare, sarà sufficiente accendere il pc: non c'è nulla da installare, la connessione è automatica.

Per quanto riguarda l'ultimo passaggio della portabilità, ovvero il passaggio anche del numero di telefono, la telecom continuerà a prendersela comoda, lasciando passare molti giorni, io non ho ancora ricevuto la comunicazione di rilascio del numero per cui, attualmente, sono senza telefono. A portabilità avvenuta il mio apparecchio dovrà essere collegato alla vodafone station e manterrò lo stesso numero di telefono.

Usando marginalmente il telefono ho aderito all'offerta flat che mi consente di navigare 24 ore su 24 su internet (e notate, il modem ha il wifi incluso) mentre, per quanto riguarda le telefonate, pago 16 centesimi alla risposta per i telefoni fissi nazionali e poi nulla più mentre i numeri della rete vodafone sono gratuiti per un anno. Il tutto per 29 euro al mese, la mia adsl telecom ne costava 20, è vero, ma pur utilizzando comunque poco il telefono la mia bolletta arrivava a 100.

SE VOLETE ADERIRE ALL'OFFERTA, FATELO IL 29 O IL 30 SETTEMBRE, VI VERRA' ABBUONATO IL COSTO DEL CONTRIBUTO DI ATTIVAZIONE PARI A 49 EURO.

Pur non avendo ancora concluso il mio passaggio di linea, per il momento non posso che dirmi pienamente soddisfatta, da quando sono entrata nel negozio telecom ho avuto una connessione senza più interruzioni offerta dalla vodafone, pur continuando a pagare la telecom per un servizio scostante e di scarsa qualità e un canone oneroso e ingiustificato.

14 commenti:

Bruno ha detto...

Infatti con Alice sono gia' rimasto a piedi un paio di volte in una addirittura per 12 giorni....no, dico 12 giorni....per fortuna che ho tenuto il mio vecchio modem 56k e quindi non sono stato isolato.... va beh vedremo...grazie della info che hai scritto, potrebbe servire per un futuro prossimo...ciao buona domenica

suburbia ha detto...

Questo e' il mio prossimo passo.
Per oggi non faccio in tempo ma conto di fare cosi. Con la Telecom non mi sono mai trovata bene.
ciao, grazie di questa spiegazione passo passo

Pino Amoruso ha detto...

Io da due anni sono con Infostrada; fino ad ora nessun problema...

In bocca al lupo :)

Anonimo ha detto...

Finalmente lo strapotere telecom sta per terminare!

una vita di disservizzi!

esulto e vi dico che avete fatto bene!
io già mi connetto con una chiavetta umts vodafone e va che è una bomba !

Anonimo ha detto...

Io sto cercando di decidere se nella mia nuova casa mettere internet opppure no....il telefono per me è una droga, ed ho paura della bolletta. che mi consigliate?

Barbara ha detto...

Viola, se ti conosco solo un po'.... anche tu senza internet non ci staresti! Magari goditi la luna di miele e contatta il tecnico con calma.....

Barbara ha detto...

ops, confusione tra viole, pensavo fossi un'altra viola.... ma se sei una blogger, il risultato non cambia, senza rete non si sta....

Unknown ha detto...

Ciao sono Michele di http://pianetatempolibero.blogspot.com

Ti ho linkato

buona serata

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Bene finalmente quindi ora sei a pieno regime e potrai scatentarti a postare :-)))

Anonimo ha detto...

Grazie giadatea....anche se hai scambiato viole, il risultato non cambia...sono una malata di Internet! che ne diresti di fare uno scambio links con "tualet"?;)
Fammi sapere, ciao!

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Ciao, passo anch'io spesso sul tuo.
Mi è piaciuta tantissimo la tua breve autobiografia legata al libro.

A presto!!!

Pino Amoruso ha detto...

Ciao passo per un saluto e per invitarti a leggere l'ultimo mio post ed a diffondere l'iniziativa. Ora più che mai bisogna fare "rete"...

A presto ;)

M.S. ha detto...

sto in crisi: devo attivare un'utenza telefonica nuova nel mio studio, e non ci capisco più nulla. ho valutato quasi tutti i gestori e mi rendo conto che i contro bilanciano i pro un po' ovunque. cederò a telecom ed al suo inutile canone, probabilmente.

alessandro ha detto...

io sto' ad avellino, dopo una lunghissima e travagliata serie di danni causati dalla vodafone (mancanza di copertura umts per la chiavetta, la station mi arriva dopo 2 settimane dal distacco di alice, l'adsl non mi funziona per un'altra settimana ecc.) mi ritrovo con una chiavetta che viaggia a 56k (e non me lo avevano detto che non avevo copertura) e un adsl che non supera i 300kb in download......sono su tutte le furie.....alice era una scheggia, mi hanno imbrogliato nel peggiore dei modi!