Travian atto sesto

Travian atto sesto. L'evoluzione, per certi versi, l'invouzione per altri.
Evoluzione per quanto riguarda il mio percorso personale, sono entrata in un'ottima alleanza, anzi, nell'alleanza, quella che mi piaceva, quella che volevo, quella a cui ambivo. Remo un po' per stare dietro agli altri perchè non son propriamente nei primi rank, ma me la cavo e mi difendo, ho fatto i miei bravi attacchi e ho portato a casa i miei risultati, mi sono divertita.
E poi l'involuzione, questa tutta dell'amministrazione del sito, con il passaggio ad un sistema decisamente più pay che toglie ogni illusione: chi non spende molti soldi, non va avanti.....
Queste in sintesi le nuove regole
Caserma: solo 5 movimenti di truppe (attacchi, raid e rinforzi) per livello della struttura (Questa funzione non sarà presente nei server attualmente in corso)
Icone specifiche per i report, per identificare velocemente attacchi senza perdite, risorse inviate ecc (che tradotto significa, si vende fumo...)
Coda di ricerca per fabbro e armeria (più risorse, più possibilità)
Risorse disponibili il ... e capacità dei raid (risorse razziate / massimo di risorse razziabili) mostrate senza il PLUS (anche per accademia, armeria e fabbro)
Questo non è un grande sforzo, tutto sommato è una query abbastanza elementare che non offre informazioni particolarmente importanti
Link diretto per il mercato nero (ovvero, link per spendere prima i gold......)
Link diretto al "completamento istantaneo" (ovvero, link per spendere prima i gold)
Bonus +10% attacco e difesa rimossi (solo nuovi server) (in fondo hai altri strumenti per fare la differenza...)
Costo del PLUS diminuito da 15 a 10 gold (non per i server in corso)
Aggiunte grafiche per i campi di risorse e per gli artefatti (altro fumo negli occhi)
Il pannello del villaggio e dei link possono essere nascosti (boh, quando ne capirete l'utilità me la spiegherete voi stessi...)
Mura e caserma potranno essere costruiti ovunque e verranno posizionati correttamente nel villaggio (anche questo vorrei capire meglio, ovvero, posso creare le mura sul deposito segreto? che idea del caXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
E ora veniamo alla lobby, ovvero il club dei gold
ecco quanto costa:
Il Club Gold costa 100 gold e dura fino alla fine del server
Il Club Gold sarà disponibile anche sui server attualmente in corso, ma a partire dal giorno 250 del server il costo si abbasserà di 1 punto Gold per giorno
E cosa offre:

  • Ritorno immediato delle truppe nel villaggio di partenza, costo di 5 gold. Ha effetto solo sulle truppe in ritorno. Funziona solamente se non sono presenti catapulte e/o comandanti/senatori/capi tribù nel rinforzo da richiamare istantaneamente.
    In più, il richiamo istantaneo non funziona se il villaggio è sotto attacco nelle prossime 3 ore.
    NB: in considerazione dell'opinione degli utenti ho chiesto che questa funzione non venga introdotta nei nostri server, quindi non ci sarà
Ora, io non ho mai visto una catapulta o un capo tribù o senatore che dir si voglia mandato in rinforzo a qualcuno, se mandi i rinforzi mandi le truppe di difesa, non quelle di attaqcco....
I muri poi vengono tenuti anche per giorni dopo la fine degli attacchi quindi è evidente che questa funzione prema particolarmente sul tasto "oddio mi fottono il villo con un attaccoooo", quando si è sotto attacco, infatti - e l'ho sperimentato personalmente - si spendono i gold molto più facilmente per fare tutte quelle cose che non si è avuto il tempo di fare prima, come le mura, le ricerche e altre strutture. Insomma, sotto attacco scatta il fattore psicologico "spendo pur di salvarmi", non per nulla il ritorno delle truppe costa 5 gold e non 2 o 3.... mica scemi insomma... tutto calcolato!
Torniamo al club dei gold, ecco cos'altro si uò fare
Capo cantiere: possibilità di mettere in coda 3 edifici in più, anche se al momento non ci sono risorse disponibili (costo di 1 gold per ogni campo/costruzione aggiunta a quelle base)
insomma, è come avere un sitter a pagamento, solo che è vietato dal regolamento che il sitter si faccia pagare...loro invece lo fanno...
E ancora
Evasione: manda via le truppe poco prima dell'arrivo di un attacco (le truppe lasciano il villaggio al momento dell'attacco e ritornano 180 secondi dopo). Il costo è di 2 gold per ogni schivata. Il numero totale delle schivate può essere scelto dal giocatore per ogni villaggio separatamente. Per poter usare questa funzionalità, le truppe devono restare nel villaggio per almeno 10 secondi, a meno che non siano di ritorno per questa stessa funzionalità
insomma, non sei online? non importa, se paghi ti salviamo le truppe, lo facciamo noi al posto tuo, non devi fare altro che sborsare qualche gold....
Insomma, i cambiamenti sono ancora alcuni (li trovate a questo link


ma la cosa che preme di più a tutti è questa
Con la nuova versione T3.6 per poter ottenere i gold bonus sarà necessario fondare un secondo villaggio, non si dovranno quindi più raggiungere i 75/250 abitanti.
ovvero, se vuoi i gold, sborsi soldini e paghi, il circolo vizioso delle iscrizioni non ci basta più.....

Ora, assodato che travian è un gioco online e un gioco commerciale per cui ci sta dentro che si facciano pagare, il rischio di spendere moltissimi euro per giocare una partita è alto, anche perchè se non vuoi essere farm.... devi pagare, non c'è storia che tenga. Ma non solo....La domanda che vorrei porre allo staff di travian è questa: molti giocatori "esperti" assovono anche il ruolo di multihunter (ovvero giudici superpartes in server diversi da quelli in cui giocano) e altri costituiscono il supporto (o forse sono gli stessi utenti sotto mentite spoglie...)
Se questi utenti non vengono pagati, perchè mai dovrebbero perdere il loro tempo per un'attività che non rientra sicuramente in quella della beneficienza???? Se non li pagate con soldi, non è che forse elargite loro un certo numero di punti gold????

Perchè, da quello che sto vedendo, gli utenti che giocano da molti server si conoscono più o meno tutti, le relazioni sono ben tese, inutile lasciare credere che chiunque possa iscriversi ed avere le stesse possibilità degli altri, non si entra in certe alleanze facendo richiesta, sanno già chi invitare, e i capi di queste alleanze spesso e volentieri sono multihunter in altri server...
Conclusioni.... se pago per un gioco online, io vorrei un gioco chiaro con uno staff STIPENDIATO che sia davvero SUPERPARTIS e non un paio di giocatori balordi che passano per essere esperti ma sono e restano esclusivamente degli altri giocatori, ovvero dei pari grado, ma con dei vantaggi che permettono loro di godere di posizioni privilegiate.

Nel mio post più letto e discusso su travian molti "ragazzini" se la sono presa perchè io contestavo la presenza di troppi giovani sul server, giovani incapaci di gestire lo stress del gioco, ora devo dire, di ragazzini ne ho visti meno (nella fase in cui sono arrivata chi doveva essere farmizzato oramai ha deletato.....) ma certi concetti mi sono ben chiari, ovvero, travian è un gioco in cui chi più spende ha più possibilità di vincere (e se anche non vince, arriva comunque più avanti) e chi non spende è destinato ad essere ingoiato dai più grandi; le alleanze possono anche funzionare bene, e costituire delle isole di collaborazione e di scambio di informazioni vere, ma senza i gold non hai modo di entrare in una buona alleanza....
i multinhunter non sono affatto imparziali, rispondono solo e quando vogliono loro, ignorano spesso segnalazioni a cui non mandano risposte se non il messaggio di rito "nel caso vi faremo sapere" quasi fossero dei talent scaut.... e se anche rispondono lo fanno in modo estremamente stringato, ma credo di avere capito il perchè.... perchè quando parlano e si lasciano andare lo fanno con un italiacano di bassa lega che traduce una mancanza di proprietà lessicale davvero abominevole. Insomma, per dire si o no sono ancora abbastanza autosufficienti, magari utilizzando programmi di correzione automatica, ma quando si carpisce un messaggio che lo stesso multihunter (nella veste di giocatore) ha mandato alla propria alleanza, vengono i brividi nel leggerlo... e non mi dite che una persona può essere superpartes in un server e poi inneggiare alla violenza più spietata (e sgrammaticata) verso le stesse persone in un server diverso.
Balle, non ci credo, non siamo macchine, e se travian fosse controllato meglio dalle macchine, determinate scorrettezze (tanteeeee) sarebbero stroncate subito...

4 commenti:

bruno ha detto...

Passavo, approfitto per salutarti.

Chihuahua ha detto...

Questo giochino ha appassionato anche me, tenendomi incollato al pc per un intero anno (sei mesi fa l'ho anche recensito su Ciao, e considerando la poca voglia che ho di scrivere in questo periodo puoi immaginare bene quanto mi abbia coinvolto).

Tutte giuste le tue considerazioni, in particolare il discorso sui gold, capaci di falsare completamente le abilità dei player. Personalmente non ne ho mai fatto uso, anche se questo tuttavia non mi ha impedito di entrare in una top ally, ma solo grazie ad una certa attitudine a raggiungere accordi diplomatici...!! XD

Durante l'ultimo mese di gioco, vedevo i due account che controllavo in qualità di sitter acquistare gold come forsennati; avevano il plus sempre attivo e ad ogni attacco (anche palesemente fake) redistribuivano le risorse al mercato nero senza badare a spese.

Se moltiplichiamo queste condotte per tutti i giocatori di tutte le ally (accademie comprese) che si contendono la vittoria finale, possiamo immaginare facilmente quale sia il flusso di denaro che muove questo semplice, "innocente" giochino...

Anonimo ha detto...

Beh, Giadatea, hai fatto una cristallina analisi della faccenda Travian. Del resto gia' dal nome si intravede qualcosa...
Questo, come alcuni altri giochi altamente sleali ma dichiarati gratuiti, si basa su quella faccenda della rana nella pentola di acqua sul fuoco, ricordi Al Gore e il suo libro sullo stato del nostro pianeta??, in pratica se la rana viene scaldata nell'acqua a fuoco lento, non si accorge di essere bollita, se non quando e' troppo tardi.
Questi giochi, dove puoi pagare a tua scelta, sono micidiali:
1) per essere all'altezza devi pagare (ma poi all'altezza di chi?? dei players allodola messi appositamente dal game per attirare players paganti??)
2) iniziando a pagare moderatamente, finisci per cadere nelle trappole stesse del gioco e spendi una fortuna. Se coloro che spendono tenessero un report di cosa gli costa un server, noterebbero che un qualsiasi gioco con costo fisso mensile costerebbe molto meno, oltre al fatto che la grafica di un browser game e' totalmente diversa dalla grafica di un game vero.
3)inconsciamente sai benissimo che la tua vittoria potrebbe (e certamente lo e') essere stata influenzata dai gold. Il che comporta uno strano stato di insoddisfazione che spinge il player standard addicted a iscriversi a differenti server contemporaneamete, anche se tutti simili. Ehh Travian, travia.
;)

Ma comunque, quando lo conosci, lo eviti.

Barbara ha detto...

Infatti per certi versi non vedo l'ora che questo server finisca, non mi va di mollare proprio ora ma non intendo neanche fare un mutuo per giocare online. HO avuto uno share, qualche settimana fa, mi sono detta magari è più semplice condividendo l'account con qualcuno. Mi ha mandato in bancarotta.... un diciottenne che non ha mai lavorato in vita sua e spende i punti (soldi) altrui con una disinvoltura che io non posso concepire.
Sinceramente il gioco è interessante, ha le sue potenzialità ma dopo un po' di tempo si innesca anche un meccanismo di monotomia che, fortunatamente, permette di staccarsi più facilmente e di concetrarsi su altro, stufi di meccanismi sempre uguali, di villi da creare, di campi da ampliare, di eserciti da uppare.
E si, forse travian mi sta davvero stufando