L'iscrizione alla scuola superiore online, facile o no?

Ebbene si, ce l'ho fatta, ho iscritto mia figlia alla scuola superiore con la procedura online  disponibile sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/ 
Ho impiegato più o meno 15 minuti, forse anche 20, ed essendomi sempre considerata una smanettona della rete, mi sono detta... forse chi non è tanto pratico di internet qualche difficoltà potrebbe averla... racconto la mia esperienza e magari potrà essere utile anche a qualcun altro.
  • Prima di iniziare la procedura sappiate che dovrete inserire i dati del vostro documento (carta di identità o passaporto o patente) e il codice fiscale vostro, dell'altro genitore e del figlio che iscrivete. Quindi procuratevi tutto prima di iniziare.

  • Compilate tutti i campi inserendo i vostri dati, il codice fiscale, cognome, nome, data di nascita, sesso, provincia comune indirizzo ecc... ecc...Se avete solo il cellulare scrivete il numero anche nel campo telefono (mi impediva di proseguire se non lo facevo) e poi scegliete una password... Importante, cercate una password che siete sicuri di potervi ricordare nel tempo, nella mail di conferma non vi verrà comunicata la password scelta ma solo il nome utente che il sistema vi avrà assegnato quindi scegliete una password lunga almeno 8 caratteri, con almeno una lettera  maiuscola e con un numero. Il numero non ve lo chiede ma se non lo mettete vi impedisce di proseguire. Quindi una password simile a Aranciata8, tanto per fare un esempio. Inserite anche la domanda per il recupero della password, non si sa mai... Proseguite acconsentendo al trattamento dei dati.
  •  A questo punto vi avranno inviato una mail di conferma dove troverete il vostro nome utente, tornate sul sito iscrizioni.itruzioni.it nella pagina di login ed effettuate il login. Io ho ricevuto per 3 volte il messaggio di errore tecnico in questa fase quindi non vi scoraggiate se capita anche a voi, chiudete le finestre aperte, riaprite il browser e riprovate.

Ora le istruzioni ve le devo dare "a memoria" perché ovviamente non ho più accesso alle pagine a cui sarete rimandati... Dovrete scegliere la scuola superiore, indicando il codice meccanografico, ma poi succederà qualcosa di imprevisto... se la scuola da voi scelta non ha indicato al ministero i corsi specifici disponibili, vi dovrete districare voi scegliendoli in una serie infinita di menu a tendina che coinvolgono tutti gli indirizzi di studio...
Io, per essere sicura di non sbagliare, a questo punto ho telefonato alla scuola che mi ha detto cosa selezionare di fianco all'1 e al 2, ho dovuto scegliere due indirizzi perchè si tratta di una scuola con un biennio comune e poi un corso specifico, però anche l'insegnante con cui ho parlato, e che aveva testato il programma quella mattina, senza il terminale davanti non era sicurissimo, le definizioni sono simili e la visualizzazione dei corsi non è completa perchè troppo lunga per apparire integralmente, dovete posare il mouse sui singoli corsi per poter leggere il testo integrale. 
Poi magari voi sarete più fortunati, la vostra scuola avrà comunicato tutti i dati o allestito una pagina di aiuto sul sito ufficiale (che ormai hanno tutti) ma se così non fosse, telefonate anche voi e chiedete, sia mai che pensate di iscrivere vostra figlia al liceo e ve la ritroviate in ragioneria....

Spero di essere stata utile a qualcuno...e se volete, commentate per raccontare i problemi che avete trovato voi. 




Nessun commento: