BARCLAYCARD GRATUITA (?) SEMPRE (?)

Ho letto molte opinioni su questa carta e l'impressione generale è che sia un ottima carta ma, ci sono alcune cose da verificare.

Tralascio di soffermarmi sul problema del rilascio, ormai i tempi necessari sono lunghissimi dell'ordine di 3-5 mesi e questo forse per il successo che la barclaycard ha riscosso; un successo legato allo spot del "gratuita sempre" che alla fine convince i più, compreso chi scrive. La carta è accettata nel circuito Visa il chè significa praticamente ovunque, essendo una carta di credito consente i prelievi di contante agli sportelli abilitati e prevede le classiche forme di rimborso: a saldo, cioè, l'intera somma spesa nel mese precedente verso la metà del mese successivo o revolving, in soldoni rateizzato con interessi dell'ordine del 20%.

Viene reclamizzata tra le mirabilie della carta, sia negli spot televisivi che su internet la garanzia antifrode che altro non è se non un parente povero del sistema di sicurezza bankpass web di cartasi con una differenza non da poco: bankpass web è un sistema eccellente anche se costoso che genera una carta clone utilizzabile per determinati acquisti, la protezione antifrode di barclay è di fatto un blocco della carta attuato a vostra insaputa se il sistema in base a sue valutazioni ritiene che qualcuno la stia usando a sproposito. Morale, se fate una serie di acquisti in un pomeriggio di shopping in cui volete vivere alla grande può capitarvi che il sistema vi protegga bloccandovi e se siete con la vostra amante fate la figura dei... lasciamo perdere! A disposizione del cliente c'è un servizio di assistenza telefonica attivo tutti i giorni nonchè il servizio my account on-line che vi consente di seguire, non in tempo reale, i movimenti della carta.
Vale la pena averla al posto della classica cartasi? io penso di avere più di un dubbio in proposito e ve lo rendo:
1. i servizi di credito offerti non sono nè più ne meno di quelli di cartasi;
2. cartasi costa dichiaratamente 30 euro all'anno;
3. barclaycard costa dichiaratamente zero all'anno;
4. con cartasi registrandovi sul sito potete seguire in tempo reale i movimenti della vostra carta esattamente come con braclaycard;
5. cartasi offre il servizio estratto conto on-line con un risparmio mensile di 0,60 euro, barclaycard non lo offre e vi obbliga a pagare per ogni comunicazione mensile 1,50 euro;
6. su cartasi è attivabile il servizio alarm-sms gratuito che vi avverte in tempo reale di ogni spesa effettuata con la vostra carta superiore a 50 euro; barclaycard non offre questo servizio di sicurezza neanche a pagamento.

In conclusione la barclaycard gratuita per sempre vi costa 18 euro all'anno e non vi offre il servizio sms che è il più efficace metodo per prevenire le frodi. Cartasi costa 30 euro tutto compreso ma ha il servizio sms. Se siete dediti a viaggiare e quindi non potete controllare continuamente il vostro account su internet col servizio sms siete più che sicuri: al primo sms sospetto chiamate il numero verde e bloccate la carta, più semplice di così!
Qualcuno obietterà che 18 euro li paghi se la usi tutti i mesi... se si ha la carta di credito è probabile che il suo utilizzo sia frequente altrimenti che la tieni a fare? Vale la pena per un risparmio di soli 12 euro, cioè 1 euro al mese, rinunciare a cartasi e sottoscrivere barclaycard?
Paolo

3 commenti:

vic23 ha detto...

Vuoi la poesia di Prévert in francese da publicare? Se la vuoi dimmelo e cerco di fartela avere. Ciao.

Lorenzo ha detto...

Salve,
ERO un felice possessore di questo prodotto fino a quest'anno quando, ahimè, la carta mi è stata clonata. Fortunatamente il sistema informatico di Barclaycard ha riconosciuto il fatto e prontamente ha provveduto a bloccare la carta e avvisarmi via sms del fatto. Fin qui tutto bene.
Poi è cominciata la passione.
Dopo due mesi il caso di frode è ancora irrisolto, nonostante avessi ricevuto una telefonata dalla stessa Barclay avvisandomi della risoluzione della cosa.
Nel frattempo mi è stato bloccato l'accesso online per poter prendere visione delle transazioni passate.
La cosa più assurda è che l'ufficio recupero crediti continua a chiamarmi quotidianamente da due mesi senza alcuna motivazione se non per chiedermi di pagare una rata minima su di un saldo che tiene conto anche delle transazioni non riconosciute (ovvero quelle fraudolente effettuate con la carta clonata).
Come se non bastasse continuo a ricevere corrispondenza postala con avvisi di imminente registrazione di dati in sistemi di informazioni creditizie.
Quindi il rischio di essere classificato come "debitore insolvente" a causa di un'inefficienza dei loro sistemi.
Che altro aggiungere: la nuova carta sostitutiva non mi è ancora arrivata dopo due mesi...meglio così.
Quando arriverà procederò alla disdetta. Mi dispiace sembrava un buon prodotto finché funzionava...in merito a questa vicenda NON LA CONSIGLIEREI A NESSUNO.

Anonimo ha detto...

Sono da anni possessore di 2 Carte, e mi dispiace contraddire quello che ha affermato Paolo, ma non e' proprio cosi . Il servizio allerting sms e' sempre esistito al costo di 1.50 e. al mese per entrambe le carte e registrandosi on-line si ha ogni mese l'esttatto conto a costo zero e tutte le informazioni necessarie sulle carte in possesso.
Ale