PESOFORMA BARRETTE


Nel corso degli anni mi è capitato di acquistare questo prodotto della pesoforma, nel convincimento che potesse aiutarmi a smaltire un po' di quel peso che, dopo le gravidanze, si cerca di buttare giù a volte a rischio di grandi frustrazioni. Insomma, mi sono detta, male non fa, anzi, costituisce un pasto facile da gestire anche fuori casa, e dunque in ufficio poteva essere una buona idea per sostituire il pasto.
Sbagliavo.
Sbagliavo perchè queste "barrette" a mio giudizio, ingannano. Ossia, contengono più calorie di quelle che, all'apparenza, potrebbero. Come dire, anzichè essere ipocaloriche sono ipercaloriche. Insomma, questa barretta ha l'aspetto innocuo dello sneck, per cui lo si guarda con poca ostilità, in fondo uno snack, quante calorie può contenere? E invece no, è solo apparentemente uno snack, a livello calorico e di contributo si pone esattamente come un pasto, magari contenuto, ma pur sempre un pasto. E quello che manca a questo snack, è la soddisfazione del pasto. La presentazione. La varietà. Il sapore. Insomma, io tra dolce e salato preferisco sempre il salato, merendine non ne mangio molte e se devo, preferisco farlo come "tagliafame" da metà mattina, dover necessariamente ingurgiatare qualcosa di dolce al posto del pranzo e poi berci dietro molta acqua per aumentare la sensazione di sazietà, beh, non è una grande soluzione per me.
Ho letto poi che non sono neanche particolarmente equilibrate perchè contengono troppi grassi, di quelli nocivi per intenderci, e che contribuiscono all'abbassamento del metabolismo basale, abituando il corpo a mangiare meno, dunque alla prima occasione di un pasto normale il nostro organismo recepisce l'assalto e la bilancia sobbalza.
Non sono brava a leggere le tabelle nutrizionali, ma una cosa la posso dire. Queste barrete sembrano snack ma invece sono l'equivalente di un panino imbottito, che però dà maggior soddisfazione e forse fa anche meno male. Insomma, da quando la mia azienda si è convenzionata con un ristorante che propone il menu a zona, devo ribadirlo, mangio tanto e il mio peso non ne ha assolutamente risentito.
In forma ci sono tornata, ma non per queste barrette che, tra l'altro, sono veramente costose, motivo in più per evitarne l'acquisto. Meglio uno yogurt come spuntino, e un pasto completo ed equilibrato che soddisfi il palato, il nostro fabbisogno fisico e mentale.
Queste barrette, per me, sono un capitolo chiuso.

Nessun commento: