Sempre più aziende si dimostrano sensibili verso il “potere” dei blog, questa vox populi incontrollabile e incontrollata ma preziosa proprio per questo motivo, perché rappresenta il pensiero della gente comune, persone che senza salire sulla cattedra dei togati dell’editoria vogliono fare parte del dibattito quotidiano su quelli che sono i fatti di attualità, di politica, delle tendenze della moda o dell’economia e portare il proprio contributo per diffondere pensieri e filosofie di vita e contribuire, facendo rete, a un dialogo universale senza confini che avvicina le persone e abbatte il limite della non conoscenza.
A questo proposito voglio segnalarvi un’iniziativa promossa da Enel per premiare i blog che maggiormente si distinguono nel loro “comunicare” quotidiano attraverso l’attribuzione dell’Enel Blogger Award 2012.
Possono partecipare al concorso tutti i blog gestiti da un unico autore (e questo requisito mi piace, è sempre molto difficile competere con i blog multi autore che spesso hanno un taglio molto professionale e poco personale), online da almeno sei mesi e che pubblichino post con una certa frequenza (almeno un post a settimana). Insomma bisogna essere blogger attivi.
Le categorie per cui è possibile candidarsi sono:ambiente
finanza
attualità
lifestyle
Il concorso si svolge in due fasi. La prima fase, che si concluderà il 17 gennaio, prevede la raccolta delle adesioni dei blog idonei, successivamente si entra nel vivo della gara, ovvero nella fase del voto: ogni blogger partecipante dovrà segnalare il proprio best-post, ossia il post che reputa più significativo e rappresentativo del proprio blog e, grazie a un banner promozionale (kit di promozione scaricabile direttamente dal sito), potrà invitare i propri lettori a sostenerlo con un voto. Si potrà votare fino al 13 marzo per decretare il vincitore dell’iPad 3G messo in palio per il vincitore di ogni categoria e, cosa più importante ancora, per dare maggiore spazio, visibiità e voce ai blogger della rete. La cerimonia di premiazione sarà “ufficialissima” e si terrà presso l’auditorium dell’Enel. Insomma, un riflettore acceso sui blog, e visto il peso dell’azienda promotrice dell’iniziativa credo che sia un’occasione per portare alla ribalta dei blog davvero interessanti, scritti da persone e non da redazioni con passione e non per professione.
E, come per ogni blog award che si rispetti, la fase delle nomine (in questo caso del tutto personali e che non implicano la partecipazione meccanica al concorso) è un rito. Ecco le mie:
http://zenzeroguru.blogspot.com/ - un blog più che brillante, una stella che vive di luce propria!http://iokylie.blogspot.com/ - un blog dove si parla di tutto con grande naturalezza
http://www.travel-n-love.blogspot.com/ - perché viaggiare è una passione…
http://fabilax.blogspot.com/ e per alcuni è una condizione a prescindere
http://mostrelibriluoghi.blogspot.com/ - pagine che traboccano di umanità e sentimento
http://www.lamiateiera.com/ - una tazza di te non si rifiuta mai…
http://www.informarexresistere.fr/ - l’altra informazione
http://zloris.blogspot.com/ - Loris, una pietra miliare dei blog
http://salvatorecapolupo.it/ - una fonte preziosa di informazioni settoriali
http://blog.tagliaerbe.com/ altro blog che leggo sempre con molto interesse
Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing
4 commenti:
Grazie della notizia, vado a vedere, Felice Anno Nuovo, ciao SILVIA
bella iniziativa
GRAZIE !!!!
GRAZIE !!!!
Posta un commento