KENTRON KE 888 - IL SUO PRIMO MP3 - NON E' MAI TROPPO PRESTO...


Voi siete bravi a comprare i regali per i bambini? Anche per i vostri? Perché finché si tratta dei regali da portare alle feste di compleanno degli amichetti, va tutto bene, si sceglie il budget e si punta sull'utile o sul ludico o sull'istruttivo, e si afferra la prima cosa che ci capiti a tiro, ma con i nostri figli, non possiamo permetterci di sbagliare.
Un compleanno è un compleanno, e va celebrato degnamente e il regalo non può deludere le aspettative, pur considerando il fatto che i bambini non hanno ancora ben chiaro il valore del denaro e per loro il costo di un oggetto piuttosto che di un altro non è di grande rilevanza, per cui tendono a puntare in alto e a noi tocca, purtroppo, riportarli in una sfera di attese realistiche. E poi c'è un altro fattore da mettere in conto: i bambini distruggono tutto, io so benissimo di cosa sono capaci quei tre angioletti che ora sembrano guardarmi con i loro occhi pieni di buoni sentimenti e affetto incondizionato, tra due minuti saranno in camera a strillare per un qualsiasi pretesto, un giocattolo conteso, un pennarello che passa velocemente da una mano all'altra, un libro che non si riesce a dividere in tre….
Dunque, cosa regalare a mia figlia per il suo ottavo compleanno? Questa volta la sua richiesta mi ha trovata completamente d'accordo: un mp3. Mi ha piacevolmente sorpresa con questa richiesta, radioline ne avevamo già comprate e devo dire la verità, sono durate ben poco, ma si trattava per lo più di quei micro ricevitori che si sviluppano direttamente sull'auricolare , magari con la forma di un pallone o di una stellina, giochi destinati a durare il tempo di una pila (e già, perché di solito la sola pila costa di più della radio intera) sempre se non vengono rotti prima. Ma avere un MP3 personale, per una bambina, è come possedere un oggetto da grandi, qualcosa di tecnologico e di moderno, qualcosa da mostrare con orgoglio alle sue amichette che, in alcuni casi, viaggiano già con il telefono cellulare nella borsetta….Facevo la spesa all'Ipercoop e sono andata a curiosare nel reparto informatica, avevo già guardato in giro, tra i vari volantini pubblicitari che mi riempiono la posta quotidianamente, e mi ero fatta un'idea di spesa e di requisiti. Cercavo un prodotto a basso costo, perché sapendo che, pur con le dovute raccomandazioni, non fosse altro per la presenza bonariamente invadente di due sorelle più piccole e molto curiose, il rischio di un danneggiamento è da mettere in conto, e se si rompe un oggetto per cui abbiamo speso parecchi soldini, beh, dispiace sempre di più… Inoltre non doveva essere migliore del mio mp3, altrimenti mia figlia avrebbe corso sicuramente il rischio di vederselo sequestrare dal padre nelle sue scorrazzate in bicicletta, perché voi uomini riusciate ad essere così insensibili verso noi donne, grandi o piccole che possiamo essere, questo è ancora un grande mistero che constato con stupore ma quotidianamente….
Ed infine, la facilità d'uso. Dovendolo usare una bambina, cercavo un MP3 il più semplice possibile da utilizzare, senza infiniti menu e sottomenu, senza dispersive opzioni di equalizzazione o di sofisticazione musicale che l'avrebbero probabilmente scoraggiata, facendola sentire ancora piccola e inadeguata (anche il mio mp3 a volte riesce a farmi sentire stupida!)Alla coop ho trovato quello che cercavo. La prima cosa che mi è saltata agli occhi, dal cestone delle offerte, è stato il prezzo, 19.90 con una memory card da 512mb inclusa, credo che quella della memory card sia una promozione attuata dal supermercato e non dalla casa produttrice, quindi se decidete di comprare lo stesso prodotto informatevi , potrebbe non essere inclusa e sappiate che questo MP3 non ha una memoria interna. In pratica il prodotto è essenziale, di dimensioni quadrate, misura sei centimetri per ogni lato ed ha uno spessore di un centimetro, un display centrale rettangolare e quattro tastini facili da identificare sul lato frontale, uno per l'accensione e lo spegnimento, uno per la ripetizione del brano e i due tastini avanti e indietro per scorrere alla ricerca del brano desiderato. La profondità è di un centimetro, spazio in cui trovano alloggiamento la leva del volume, l'equalizzatore e una seconda uscita audio (sulla destra) e il tasto hold e l'attacco usb sulla sinistra. In alto, il vano della scheda di memoria e l'uscita principale dell'auricolare.
In pratica questo mp3 consente di ascoltare la musica da due uscite, quindi mia figlia potrà condividere la sua musica con le sorelle, le amiche e magari il fidanzatino (se ora mi sente mio marito inizia a protestare) e questa è un'opzione che, per esempio, il mio mp3 non prevede, a me sembra un dettaglio molto romantico, non trovate?Per ora le ho spiegato le funzioni basilari, come l'accensione e lo spegnimento e la ricerca dei brani, nel giro di qualche giorno proverò a spiegarle anche il mini equalizzatore che comunque permette la scelta tra le modalità pop, class, rock e jazz, e soprattutto l'utilizzo del tasto repeat che, premuto una o più volte e con l'aiuto di piccole indicazioni sul display, può ripetere lo stesso brano all'infinito, tutti i brani in maniera ciclica oppure tutti i brani possono essere proposti in modalità shuffle, ossia senza un ordine preciso ma nella massima casualità. La levetta hold permette invece di bloccare tutti i tasti, evitando magari contatti accidentali quando si è in movimento.
L'MP3 è dotato di auricolari che mi sembrano di discreta qualità e che presentano un piccolo anello vicino allo spinotto, probabilmente per potervi infilare il dito dal momento che l'mp3, nella sua essenzialità, non ha ne impugnature ne meccanismi ad incastro che permettano di sistemarlo addosso. Il mio pc ha riconosciuto automaticamente il nuovo hardware ma ho comunque effettuato l'installazione del software incluso, passaggio probabilmente non obbligato. Nella confezione, naturalmente, è fornito anche il cavetto usb.A mia figlia il regalo è piaciuto, probabilmente non è in grado di sindacare sulle qualità dell'mp3 e sarebbe stata soddisfatta qualunque acquisto avessi effettuato, ma credo che questo sia un prodotto ottimale per lei, semplice da usare e senza troppe funzioni elaborate, piccolo ma non tanto da risultare difficile da maneggiare , leggero ed esteticamente simpatico, una forma che ricorda quasi una televisione per bambole.
Che cosa ci farà mia figlia con il suo mp3? Ha già detto che verrà a correre con me, bene, perché l'ultima volta che l'ho portata non faceva altro che parlare, e provate voi a risponderle quando non avete neanche il fiato per respirare! E poi, non è mai troppo presto per approppriarsi della voglia di amare la musica, e credo che questo sia un desiderio da incoraggiare.
KENTRON KE 888

Nessun commento: