NELLA CASA PERFETTA DI ALICE

Alice nasce anni fa come canale digitale per le trasmissioni in chiaro, ossia era possibile vederlo con un normale decoder, poi, qualche anno fa, è entrato a fare parte della grande famiglia di sky, per cui attualmente trasmette la propria programmazione dal canale 410 facente parte del pacchetto intrattenimeno ed è visibile solo con l’adesione all’abbonamento sky.


Alice, anche con il suo ingresso in Sky, ha mantenuto inalterata la propria scelta editoriale, proseguendo nelle proprie trasmissioni che vedono la casa come argomento unico e centrale.

La casa approfondita in tutti i suoi aspetti, per renderla quasi l’isola felice che ci attende alla fine di una giornata con le sue luci  accoglienti, il suo arredamento mai casuale, le sue piante d’appartamento rigogliose e riconoscenti per le attenzioni ricevute, la cucina in ordine e profumata dall’aroma del caffè e dei piatti invitanti che sono stati preparati.

I programmi, chiaramente, perseguono queste tematiche, per cui molti i momenti di arredamento, i consigli, gli esperti che mettono a disposizione del pubblico le proprie conoscenze, poi programmi di cucina, vere e proprie lezioni culinarie, consigli sugli accostamenti di vini e pietanze, il galateo della tavola ben apparecchiata, il protocollo per ricevere gli ospiti senza commettere errori, e ancora il giardinaggio, l’approfondimento dei vari tipi di pianta d’appartamento con le esigenze singolari per crescere e vivere floridamente, consigli sulla fertilizzazione del terreno, sull’esposizione della luce, sulla scelta di disporre un centrotavola floreale.....

Non mancano poi rubriche di intrattenimento vero e proprio, chiacchiere tra amici, per lo più, il tutto sempre in un clima di grande armonia, di tranquillità e di buon umore.



Se devo dire la verità tutto questo buonismo a volte risulta un po’ lento e finto, ma tutta la programmazione ruota attorno alla casa come elemento perfetto (o la cui ricerca della perfezione è il percorso da seguire) per cui il rischio di annoiarsi a lungo termine c'è.


Il consiglio è quello di controllare il palinsesto per selezionare i programmi di interesse, lasciare alice sempre accesa, come sfondo sonoro alla giornata di una casalinga, credo che potrebbe risultare soporifero e spingere le massaie alla visione di desperate housewives.....Buono, ma a piccole dosi....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fanno un sacco di programmi interessanti, io adoro Nosari!!!! Ciao, Laura.