STILE SEIKO



Seiko segna il tempo dal 1881, e lo segna con precisione, tanto da essere lo sponsor della Honda per la Formula 1, uno sport dove la precisione è calcolata al millesimo di frazione di secondo.


Sempre all'avanguardia, l'azienda seiko si è dimostrata a passo con i tempi ed ha saputo essere innovativa e originale, contribuendo a scrivere pagine della storia degli orologi di tutto il secolo scorso.

Oltre alle innovazioni "storiche" come il primo orologio al quarzo da parete, pensate che nel 1982 produce addirittura il primo orologio da polso con una televisione incorporata, piccolissima, ma funzionante, a cui seguiranno negli anni successivi il primo orologio in grado di registrare e il primo con funzioni da computer. Naturalmente la tecnologia diventa sempre più importante, e così aumentano le funzionalità di cronografi e orologi subacquei sempre più sofisticati.


Nel 1994 Seiko lancia la tecnologia Kinetic, orologi che non hanno bisogno di batterie perchè traggono dal corpo umano l'energia che serve loro.


Nel 1998 un'altra innovazione incredibile, il "perpetual calendar" ossia la predisposizione, tramite un piccolissimo computer che funziona con una batteria al litio, di programmare le date fino al 2100 tenendo conto di tutti i fattori di riferimento, anni bisestili e fusi orari.



E' del 1999 il "Seiko Kineting Auto Relay", un orologio in grado di risparmiare energia e di continuare a funzionare perfettamente anche se non utilizzato per grandi periodi.


Infine è del 2005 l'"Automatic Spring Drive" un orologio automatico (ossia di quelli a carica manuale per gli amanti delle tradizioni) in grado di mantenere per 72 ore la propria carica e con uno scarto d'errore di al massimo un secondo al giorno.


La scelta delle recenti produzioni è incentrata sul design, oltre che sulla precisione e la tecnologia. Il design come perfezione di uno status symbol oramai imposto nel panorama mondiale. Un marchio in continua evoluzione che continua a proporre orologi sempre più belli e tecnicamente perfetti. Molte le linee proposte, che spaziano dalla tecnologia chrono a quella solo tempo, linee sportive, vivaci e di stile, modelli classici e raffinatissimi. Insomma, orologi che non temono il tempo ma che lo affrontano e lo gestiscono con padronanza e carattere.



Molto diffuso il collezionismo sugli orologi della seiko, e questo è un fenomeno che accresce ancor più la già grande fama della casa produttrice.



Insomma, seiko rappresenta il tempo ma è anche un modo per essere rappresentati, un orologio seiko non passa inosservato, si fa notare, per la sua fattura e la sua bellezza, per la sua precisione e per ciò che rappresenta, solidità, continuità, classe.

Nessun commento: