CHE ANNO E' STATO IL 2007? TIRIAMO LE SOMME!



Che anno è stato il2007?
Giudicatelo voi!

A dire il vero volevo fare un progetto diverso, avevo scelto una musica allegra, e cercavo immagini ironiche che potessero sdrammatizzare e offrire un fine anno divertente e assolutamente non pretenzioso, cercavo le immagini positive, qualcosa che facesse tornare alla memoria frangenti piacevoli.

Beh, ho trovato poco.
Ho trovato molta cronaca nera, e ho evitato di raccontare quella recente, sul quale ancora troppe ombre si allungano, anche se non ho resistito alla tentazione di scadere anche io in un luogo comune.

Ho trovato molto dolore, molte fiamme, fiamme che anno lambito tutta la penisola, le nostre coste, la natura barbaramente violatam e fiamme che sono entrate nelle viscere della città, nelle fabbriche, fino all'ultimo (e non unico) episodio di Torino, un dolore che è ancora troppo grande e troppo vivo per non essere drammaticamente radicato in tutti noi.

Ho trovato qualche vittoria sportiva, e tanta violenza negli stadi, nelle strade, nelle autostrade, una concezione di sport che probabilmente è patologica alla radice se tira fuori il peggio di quello che c'è in noi (noi??) , se ottenebra la mente, se impedisce alla lucidità di mantenere il conrollo e permette l'aggregazione di bande vandaliche che infieriscono, che in nome di uno scudetto e di una sciarpa colorata sono disposti a picchiarsi, a sradicare lavelli e ad usarli come arieti primordiali per infierire e uccidere..... Ma lo sport non dovrebbe essere altro? Qualcosa di pulito, un momento dove emerge la lealtà umana, l'impegno per la prestazione, la concentrazione per sfidare i propri limiti e dare l'esempio, il buon esempio.

E poi, politica, autoironica per eccellenza, lei si che sa come non prendersi sul serio, come sorridere di se stessa, come farci ridere e piangere contemporaneamente.....

Ho trovato voglia di partecipazione, ideali per i quali vale la pena scendere in piazza e manifestare, esprimere chiaramente il proprio dissenso per le decisioni prese dall'alto, per il non essere interpellati, per essere esclusi, e in difesa dei più deboli, dei precari, a tutela del lavoro.

Gli addii. E i bentornato.

Un anno che ha lasciato le sue cicatrici, un anno che dovrebbe fare riflettere, soprattutto quellli che sono in alto, sulla gravità di alcune situazioni che non devono ripetersi più.
Non si può parlare di destino, di fatalità. Occorre prendere seri provvedimenti, affinchè non ci siano più morti sul lavoro, affinchè lo sport torni ad essere promotore di sana competizione e non di violenza gratuita e barbarica.
E poi i grandi problemi, quelli che si sono acuiti, che non solo non sono stati risolti, ma che forse non sono neanche stati presi in considerazione seriemaente.


36 commenti:

Anonimo ha detto...

lavorativamente niente ma spiritualmente e mentalmente è stato un anno di grande crescita per me
ps ora nel mio blog si può giocare a sudoku

Laura ha detto...

Beh, il mio 2007 si appresta a finire così male che mi auguro il 2008 arrivi velocemente! Ciao e tanti auguri per un 2008 sereno e felice.

sauvage27 ha detto...

Ciao...Giada fatata...importante è averti conosciuto quest'anno...e poi grazie a qualche raggio di sole che mi ha riscaldato il cuore....per il resto lasciamo correre.... Buon 2008,,,,

Anonimo ha detto...

..spero che il 2008 sia ricco di serenità...l'unica cosa positiva del 2007 per me è stata la conoscenza di alcune persone come te Barbara come Loris come Gisella... persone speciali

vecchiatalpa ha detto...

è sempre difficile fare bilanci, non riesco a valutare oggettivamente.

BC. Bruno Carioli ha detto...

Ci si scambia gli auguri, ma la vita non si interrompe, nè riparte.La tua conclusione è ampliamente condivisibile.
Buon 2008.

Unknown ha detto...

Beh, è un posto molto "sentito", questo qui. Nessuno ha la bacchetta magica, ma spesso le intelligenze si sprecano sotto forma di aria fritta e il mondo si squaglia sotto gli idioti al potere. Nessuno è profeta in patria, ma sicuramente le atrocità del 2007 passeranno in secondo piano rispetto all'oscurità che ci attende. Chiudiamo l'anno con l'assassinio della Carismatica signora Bhutto. È questo mi è sufficiente a non pensar bene. Buona serata e buon anno.

Dani ha detto...

Un anno sicuramente triste......
Sono curioso di vedere i vari TG come lo dipingeranno questo 2007 che loro hanno aiutato a colorare di nero......!

lucestelles ha detto...

Ne sto uscendo in punta di piedi...dal punto di vista lavorativo..mettiamoci una pietra sopra...la salute, tutto un altro argomento...meno male che ho una famiglia fantastica e non dimentichiamoci della mega famiglia virtuale baciottoni

silvio ha detto...

Un anno importante.
Almeno a livello politico.
C'è un malcontento diffuso che porterà sicuramente nuove energie, nuove idee.
Sopratutto nuove persone.
Per il resto la situazione non è rosea.
Troppi conflitti a livello internazionale, troppe divisioni a livello religioso ed economico.
E se a questo aggiungiamo che a breve (20/30 anni) ci sarà una rivoluzione a livello energetico, con un cambio di scenari e nuovi equilibri internazionali da disegnare....
mah! staremo a vedere.....
BUON ANNO!

Anonimo ha detto...

anno di rottura...(per me)...

http://whydontyoueatcarrots.splinder.com/

M.S. ha detto...

anno da cancellare, su tutti i fronti. aspetto la mezzanotte di domani per dar fuoco ai calendari, come gesto catartico. ti auguro, con l'occasione, un felice 2008.
a presto.

Ondamagis ha detto...

Per me è stato un anno di soddisfazioni e di delusioni che hanno bilanciato allo stesso modo quello che è stato gradito. Delusioni per aver scoperto cose, ma soprattutto persone, che all'apparenza sembavano a dir poco dei santi e poi si sono rivelati tutt'altro.Mapazienza, c'è anche questo nella vita!

Weltall ha detto...

Per quanto il 2007 che stiamo per salutare non sia certo stato un anno da ricordare, non possiamo che sperare in un 2008 migliore...perchè se ci abbandona anche la speranza allora siamo veramente alla frutta...
Buon anno ^__^

Stefania (alias zstefy) ha detto...

non male come 2007, per me. spero sempre in meglio però :-) le tue considerazioni sono condivisibili, spero che tante brutture non si ripetano e soprattutto si cerchino soluzioni serie e vere. buon 2008!!

Dario ha detto...

AUGURI!!!
UN FELICE 2008

cris ha detto...

ti auguro un sereno e felice 2008.augurissimi..........

Paolo Biserni ha detto...

ciao giadatea,credo che il 2007 non sia stato un grande anno,sicuramente ce ne sono stati dei peggiori.
per quello che riguarda il 2007 per l'italia,penso sia stato uguale.
spero che il 2008 sia un'anno migliore per tutti,spero ti faccia realizzare più desideri possibili.
ti auguro un 2008 strepitoso.
un saluto e a presto.
ciao e al 2008.

Anonimo ha detto...

Personalmente il 2007 è stato l'anno della svolta, mi sono deciso dopo parecchi anni di nodo allo stomaco a dare voce alla mia indignazione verso le ingiustizie, sia nel lavoro, in attività e con il mio blog, ma soprattutto intervenendo, nei limiti delle mie possibilità ma con tutta la forza che ho in corpo, nei contesti in cui i forti hanno il sopravvento
sui più deboli.
Adesso l'unico mio desiderio per il 2008, oltre naturalmente a sperare che porti ancora pace e serenità per la mia famiglia e i miei amici, è quello di poter fare sempre di più.
E naturalmente auguro anche a te e a tutti gli amici tanta pace, salute e tranquillità. Buon 2008!

mario ha detto...

auguri giadatea.......e che il 2008 ti dia ciò che vuoi ciò che meriti....ciao dal divano
inizia il 2008 togliendo la verifica parola ahahahahhaha ciao

lucestelles ha detto...

tantissimi auguroni per un sereno e felice 2008

Anonimo ha detto...

ciao carissima, tantissimi auguri!
spero ti sia divertita, io ero a casa con la camomilla...

Ondamagis ha detto...

Grazie Giadina del passaggio ad Enrico VIII. Il 2° post di Saba fa ancora pena, leggi su yoodooyoo le mie disavventure!

sauvage27 ha detto...

Ciao Barbara...sono tutto il giorno che provo a inserire un mio banner nel secondo mio blog ...Le parole sono pietre preziose.. , ...ho il link...ho il banner...ma non riesco a farlo apparire sul blog....orpo...dio bono...ostrega..., ...chissssssà se....... , ...mandi mandi ...Loris...

Anonimo ha detto...

Un anno da dimenticare per me il 2007!!! Viva il 2008 e tanti auguri anche a te!

sauvage27 ha detto...

Auguri per domani... mi sarebbe piaciuto essere in attesa della tua discesa dal treno....... ,, .....

Daniele Gagliardi ha detto...

ciao, ho provato a rispondere ad una delle tue domande: cosa farmene del pc vecchio.

Spero che possa esserti d'aiuto, io mi trovo piuttosto bene:

http://uomomedio.blogspot.com/2008/01/un-media-center-artigianale.html

Anonimo ha detto...

ciao sono passato finalmente! il 2007 per me è stato tutto sommato un buon anno politico. Stranamente la penso cosi! Perche finalmente c'è stato qualcuno che ha voluto, o almeno ha provato a togliere i diritti dei parlmantari (qulli speciali, le immunita). Beppe Grillo è sceso in campo e lo ha fatto come non meglio poteva fare. Di Pietro lo ha seguito. Io sono contento cosi.

http://drhouse92.blogspot.com/

Laura ha detto...

Ciao, auguri di buon compleblog....esiste? Ciao.

mario ha detto...

il 2007 è andato bene
spero che il 2008 vada bene
se tutto va bene siamo rovinati

Anonimo ha detto...

a me il 2008 sta andando alla grande, sto provando nuovi sistemi di guadagno, intanto nel blog ho gia' scritto di uno nuovo

maxpaglino ha detto...

come ogni anno è sempre peggiore di quello precedente, comunque sono d'accordo con chi dice che il malcontento generale stia accendendo nuove scintille di pensiero "contro i poteri forti della casta".
visitatemi: www.cittadinoqualunque.com

Anonimo ha detto...

per favore mandami la tua mail l'ho persa ti devo dire una cosa che sicuramente ti piacerà

Raggio di sole ha detto...

....pensi che sia troppo hard?...se devo cancellare il post lo faccio..........è tratto dal manuale di mari....ho trovato un sito di autori di poesie bellissimo e posso postarele citando Manuale di mari........dammi un consiglio.........

Frankie ha detto...

Gran bel post Giadatea, grazie di essere passata dal mio Blog...a presto buonanotte

Raggio di sole ha detto...

.ora va meglio..grazie giadatea!!! buonanotte