INTERNET EXPLORER CONTRO FIREFOX


Firefox contro internet explorer.

Ho usato internet explorer come browser per la navigazione per anni, senza sospettare neanche che ci fossero alternative migliori, e non sono abbastanza tecnica per dire quando firefox ha superato Internet Explorer, ma se per qualcuno la mia opinione di profana di informatica, non c’è assolutamente confronto tra questi due colossi della navigazione.

Internet explorer ce lo troviamo nei nostri computer quando li compriamo, è preinstallato, ha quell’icona che è quasi simbolo trascendentale di navigazione tanto è riuscita ad entrare nel nostro subconscio, eppure solo da quando sono passata a firefox mi sono resa conto di quante lacune avesse I.E.

Innanzitutto, bisogna dirlo, è vulnerabile, un po’ come la collega ipocondriaca che in tutti gli uffici è pesantemente presente, I.E. è soggetta a prendersi di tutto, da virus importanti a molesti raffreddori che non se ne vogliono più andare, costringendoci a combattere con home page mutanti (la mia pagina iniziale di google veniva ripetutamente scalzata da adv games, come scritto in un post precedente), blocchi di finestre che si arenano, messaggi di errore che rimandano ad altri messaggi di errore fino al gesto esasperato, la scelta di premere control +alt+ canc in contemporanea per chiedere al signor task manager di chiudere quella finestra disobbediente e indisciplinata. Però ci ero quasi affezionata, era qualcosa di conosciuto, quasi uno di famiglia, che non si riesce a scalzare dal suo posto a capotavola, tant’è che al lavoro, nonostante ci sia una struttura operativa competente preposta alla gestione informatica aziendale, nessuno ha mai osato mettere in discussione quella "e" azzurra e rassicurante, e la navigazione è ancora subordinata ai capricci e alle lentezze di I.E.

Poi un giorno, un po’ per via dell’esasperazione causata dalle troppe vulnerabilità di I.E. , un po’ per seguire i consigli di amici più “navigati” ho provato anche io ad installare firefox, stupendomi immediatamente della velocità di navigazione e della praticità d’uso di questa volpe sconosciuta, che furbescamente si è infilata nel mio screen saver e ora la fa da padrona.

Indipendentemente dalla toolbar di google, installabile o meno, firefox offre comunque dei vantaggi notevoli rispetto a Internet Explorer. Primo fattore, la sicurezza. Con firefox l’attacco dei virus si è sensibilmente ridotto, e con un buon antivirus si riescono a fronteggiare anche le situazioni che con Internet Explorer degeneravano in un circolo vizioso di messaggi di errore. Poi la navigazione a schede, per me era una novità, ora è stata adottata anche da I.E.. , ma quando l’ho installato per me è stato un nuovo modo di concepire il mio spazio sul monitor, una risorsa inaspettata che mi ha sicuramente reso più facile gestire le molte finestre che tengo aperte durante le mie connessioni. Molto pratiche e semplici da usare anche le opzioni degli strumenti, che permettono di stabilire parametri di navigazione con un buon dettaglio adattabile alle nostre esigenze. Per il resto, molte funzioni cambiano nome ma non sostanza, l’aggiornamento della pagina di internet explorer con firefox si chiama ricarica, i preferiti segnalibri, insomma, firefox offre tutto quello che offre Internet Explorer con qualcosa in più: velocità di navigazione e sicurezza di difesa da molti attacchi che con firefox non osano neanche farsi vedere.

Questo è quello che ne penso io, ma cosa ne pensano i blogger e gli utenti che in rete ci navigano per diletto e per lavoro?

Inizio a chiederlo al bravo Guido Arata, il padrone di casa di Delfins blog

"Premettendo che Internet Explorer 7 non mi piace proprio dal punto di vista grafico, con una toolbar che mi sa di scarsamente professionale, di quelle che si installano furtivamente a mo' di spyware, scendiamo più nel tecnico, anche se qui la diatriba è aperta da tempo. La navigazione in Internet explorer 7 è continuamente interrotta da blocchi di sicurezza, con il relativo "beep" irritante che avvisa che "qualcosa" è stato bloccato. ok, però spesso questo "qualcosa" è il popup di un download, oppure un controllo ActiveX vitale per il servizio che vogliamo usare...cioè, ok, ci protegge, ma rende molto macchinosa la navigazione: ho amici che non riescono ad usare servizi xchè dei loro componenti vengono "bloccati" e non sanno come sbloccarli..cioè, non è così che metti al sicuro l' utenza. Firefox, dal canto suo, su questo è più discreto. Ha un ottimo filtro che avvisa se il sito che si stà visitando è contenuto nella lista nera dei siti dannosi, senza annoiare con continui beep e massaggini di avviso. Vero, sul finire del 2007 ha subito diversi update legati alla sicurezza, a bug, ma vero è anche che l' aggiornamento durerà sì e no 1-2 minuti, niente di SCOMODO dunque. E se l' obbiettivo dell' aggiornamento è un miglioramento di sicurezza, bhè, perchè no. Poi, Internet Explorer è proprietario e closed source, Firefox è open source, ed eticamente il 2° è preferibile. Dal punto di vista della resa visiva dei siti, ie7 è megliorato rispetto a ie6, ma comunque pecca ancora soprattutto per una minor resa dei CSS. Eppoi, sempre in termini di sicurezza, gli spyware ed i dialer attaccano ed infettano prevalentemente Internet Explorer, aggiungendovi toolbar,ed altre schifezze.
A mio avviso, se uno solo prova, 2 giorni di fila, Firefox 2, non lo lascerà più, ed ogni tanto, senza motivo, si chiederà: "Ma come mai ho sempre usato IE!?!?"


Firefox o Internet Explorer? Lo chiedo a Louis Mendoza, http://momentidipuraciotia.blogspot.com e http://ilfintopolitico.blogspot.com e lui i mi risponde: “ Firefox assolutamente, perchè, è più veloce e non da mai problemi! internet explorer, invece è una ca**ta e si blocca sempre...

E come dargli torto!

Ed ecco cosa ne pensa valerio novelli di quel che resta del blog

"Ho provato Firefox e mi sono trovato benissimo, soltanto che purtroppo (e sottolineo purtroppo) i nostri amati pc hanno Winzozz come sistema operativo, il che comporta avere preinstalato internet explorer, e sinceramente due browser non sono il massimo dell'utilità su un pc.... ed è per questo che il mio sogno futuro è un magnifico e-mac"

Lo chiedo al mio amico uankenobi che mi dice di usarli entrambi, perché I.E. è integrato nel sistema operativo, e in alcune reti aziendali firefox è bloccato, o interdetto. Quindi firefox per casa e I.E. per lavoro, è un modo per mantenere la separazione dei poteri, in fondo (e dei preferiti....)

E voi, cosa preferite, internet explorer o firefox?

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, io preferisco usare firefox per i motivi che hai detto tu ed anche qualche componente aggiuntivo molto utile. Uso anche explorer, e a volte opera che trovo molto valido e superiore a explorer. ho dato un'occhiata anche a safari per window ed devo dire che ha una resa grafica notevole.

Pino Amoruso ha detto...

Non conosco I.E. mai usato...Sempre usato Firefox. Ora come ora il più funzionale,leggero,veloce ed affidabile tra i browser in circolazione. Mi piace molto anche Opera. E poi io non sopporto la prepotenza della Microsoft; esempio perchè mi devo tenere per forza I.E.? E poi perchè non posso installare il mio Windows regolarmente acquistato su più miei computer?
Per questo dico W l'Open Source e Linux...
A presto ;)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Premesso che ho un Mac, assolutamente no IE

Uso Safari e Mozilla Firefox entrambi ottimi.

Anonimo ha detto...

W Firefox!

Paolo Biserni ha detto...

Anche io,come hai detto bene,usavo I.E.,già installato,da alcuni mesi ho provato firefox,all'inizio li alternavo,adesso solo firefox.
Un saluto e buon fine settimana.

Unknown ha detto...

Ciao Giadatea fai bene ad usare firefox. Primo perchè fai concorrenza alla Microsoft e favorisci la pluralità del mercato, secondo perchè non ti becchi tutti quei maledettissimi virus e schifezze di ogni tipo. Penso che la Microsoft abbia interesse a farci infettare i pc in modo che compriamo i suoi stessi antivirus (a cominciare dal Norton)...basta col monopolio! buon lavoro....

Paolo Biserni ha detto...

Buon giorno Giadatea.
E' arrivato il momento.
Invio il seguente messaggio a tutti gli amici di link.

Ho realizzato un sito completamente in html,
riguarda unicamente la censura e il bavaglio messo all'informazione.
Una piccola presentazione nel mio blog

http://pabi71.blogspot.com/

altrimenti per saltarla,un piccolo video promo di 57 sec.

http://it.youtube.com/watch?v=HREMa6Hk_zE

in fine il sito

http://bavaglio.altervista.org/index.html

Spero in una tua visita e in una tua eventuale critica o approvazione.
Grazie e scusa,non vuole essere una pubblicità con fine a me stesso,ma vuole promuovere un'iniziativa.
Ti aspetto a presto.

M.S. ha detto...

ho usato entrambi e anche io sono dell'idea che firefox sia decisamente meglio.

Barbara ha detto...

bene pabi, vengo subito a ri-vederti, già era bello prima, vediamo ora cosa hai fatto!

Anonimo ha detto...

Ciao Giadatea, grazie del tuo passaggio e del commento nel mio blog. Nel blog non parlo di cose sempre gradite, ma infondo qualcune ne dovrà pure parlare!!!
Anche da te si parla di cose molto interessanti, tornerò a trovarti prestissimo!!!Nel frattempo.... Buon Fine Settimana.

Ondamagis ha detto...

ciao Giadina, proprio oggi accendendo il pc mi è venuta fuori come home page l'adv che hai nominato tu nel post, che io non so neanche cosa sia. Poi ho installato una parte del pack di google (ho un pc nuovo), ma ho rifiutato firefox. Se lo installassi, non potrebbe entrare in conflitto con i.e.? E non renderebbe il sistema operativo (windows) più pesante rallentandolo? E come fare per installare un download se i.e. te lo blocca col solito bip? Cioè, come fare per procedere in questo caso? Ciao

Barbara ha detto...

adv è un virus, non è neanche tanto facile rimuoverlo, si insidia nei tuoi dati e per quanto tu lo faccia uscire dalla porta ti rientra in casa dalla finestra. Innanzitutto installa firefox, adv colpisce solo ie, comunque fai una bella scansione online con kaspersky e cerca di capire se ti trova dei problemi che il tuo antivirus non ha rilevato, poi vediamo come rimuoverlo (io ho combattuto tanto... nei post precedenti trovi tutta la storia e i prezioni consigli di Vincenzo che mi hanno permesso di rimuoverlo, ma ora ho installato kaspersky)

Ondamagis ha detto...

Giadina cara, proprio oggi, entrando qui ho riscontrato questa finestrella: "MicroAV effettuera (da notare la mancanza dell'accento sulle a) una scansione del tuo sistema adesso.
Per favore scegli RUN o APRI quando apparira per far partire l'installazione. Qusto file (qui c'era una N al contrario, appartenente ai caratteri cirillici, segno che il virus proviene dall'est)firmato digitalmente e certificato indipendentemente come 100% libero da virus, adaware e spyware"

Ondamagis ha detto...

Scusa è partito il mess., dicevo: è lo stesso pop up che ti avevo segnalato tempo fa, con la differenza che ora è in un italiano quasi corretto, se non fosse per il fatto che si tradisce per le A senza accento e il carattere cirillico inserito per sbaglio. Ciao e buona Pasquetta.

Anonimo ha detto...

qui con firefox, stasera, è tutto a posto. Ciao Giadina

Anonimo ha detto...

Ciao grazie infinite della visita sei la benvenuta nella mia foresta di sherwhood se hai consigli sono molto graditi sono un blogger neofita in crescita ed avrò sempre bisogno di nuovi amici che mi consigliano!

a persto
robinhood