In viaggio con trivago

Trivago è un sito che si occupa di viaggi, in un ottica mondiale di collaborazione e di passaparola tra i viaggiatori (e i residenti) di tutte le parti del mondo che, scambiandosi informazioni sulle attrazioni locali, sulle strutture e sulle attrattive, rendono più facile l'orientamento degli altri potenziali turisti, sempre più attenti alle voci del web ed esigenti in fatto di servizi.
Trivago può essere un sito da consultare prima di organizzare un viaggio, potrebbe essere utile capire che l'albergo che stiamo puntando è si immerso in una verde pineta ma posto esattamente dietro alla ferrovia, o sapere se nel luogo dove stiamo andando in vacanza, con tanto di parentado ingombrante e brontolone a carico, potranno essere accontentate le esigenze di tutti.
Un sito come ce ne sono tanti, potrebbe obiettare qualcuno, come, per certi versi, è anche ciao.it. Forse si, ma credo che trivago abbia delle potenzialità inesplorate, proprio perchè è parte di un progetto più ampio, al quale si deve uniformare, proprio perchè è nella fase pioneristica, in cui, iscrivendosi, è facile trarre i maggiori benefici, e proprio perchè c'è qualcuno dietro che ci crede e che lo spinge con forza e attenzione.
Trivago offre la possibilità di guadagnare ai suoi collaboratori, le forme di guadagno sono molto interessanti, è possibile guadagnare punti (poi convertibili in denaro) scrivendo opinioni su attrazioni turistiche, manifestazioni, strutture ecc... o anche solo pubblicando fotografie. Addirittura leggendo le opinioni scritte dagli altri autori. Avete presente quando tornate dalle vostre vacanze con schede di memoria piene di scatti da svuotare (una volta erano i rullini, magari per i nostalgici ci sono ancora....) e quando invitate gli amici a cena declinano gentilmente perchè hanno paura che tiriate fuori anche il filmino? Beh, trivago vi paga per pubblicare quelle foto.... tutto sommato direi che non è affatto male.
Il sito riconosce anche i ref, per cui potrete guadagnare anche facendo iscrivere delle persone sotto di voi, ma attenzione, i link non sono ref link, sono semplici link, per fare i ref occorre inserire gli indirizzi email degli amici da invitare. Inoltre è possibile guadagnare inserendo i link, il traffico che verrà reindirizzato sul sito sarà monetizzato a vostro vantaggio (e già vi vedo, cari blogger, intuire le potenzialità di articoli correlati...).
Un sito che a quanto pare ha voglia di fare ed energie da esprimere, per chi cerca nuove prospettive da sperimentare e nuove risorse da esplorare....
Se qualcuno vuole iscriversi può lasciare la mail, cancellerò il commento dopo aver inoltrato l'invito.
Aggiornerò il post con ulteriori dettagli, soprattutto per quanto riguarda il meccanismo di collaborazione
Entra in trivago!

---- primo aggiornamento ------
Il sito è abbastanza complesso nella sua struttura, bisogna imparare a conoscerlo perchè la classificazione geografica delle attrazioni, dei monumenti, degli alberghi ecc... è fondamentale per mantenere l'ordine, ma vengono assegnati dei tutor personali che aiutano a imparare a districarsi nelle prime difficoltà, e questo è sintomatico di un sito vivo e in buona salute, dove l'attenzione è costante e la disponibililtà capillare.
Nel momento dell'iscrizione si è catalogati come "turisti", si possono inserire opinioni, foto, link, fare valutazioni delle opinioni altrui, ma con i passaggi ai livelli superiori le possibilità di intervenire sul sito crescono, già dal terzo livello si possono inserire le attrazioni che non sono in elenco, e godere quindi della massima autonomia nella discrezionalità degli argomenti da trattare.
Il sito è internazionale, per cui si possono vedere foto scattate da persone di tutto il mondo, scambiarsi commenti e magari mandarsi messaggi, devo dire che l'ambiente è molto disponibile e aperto, decisamente tollerante con i nuovi, a cui vengonospiegate le regole ma con molta pazienza e incoraggiamento.

Oltre ad inserire i link dalle proprie pagine web, e trarne guadagno, è possibile anche inserire i link dal sito verso altre fonti (quindi, eventualmente, linkare i propri blog o siti negli argomenti pertinenti) o addirituttura recensioni. Le prospettive per i blog non sono da sottovalutare.....
Se iscrivete delle persone sotto di voi (i classici ref) guadagnerete anche l'equivalente del 30% dei loro guadagni, senza ovviamente nulla togliere loro. Il sistema di remunerazione credo sia per certi versi ispirato alle revenue sharing (oddio, l'ho scritto giusto???) ma con un criterio un po' più complesso... Non sono i proventi delle pubblicità ad essere divisi ma quelli delle vendite di viaggi, il 50 % viene diviso tra i partecipanti del sito in misura proporzionale al contributo che si è apportato al sito, indipendentemente dall'aver direttamente determinato una vendita. Fondamentalmente si premia l'attività, quindi indipendentemente dalla scelta degli argomenti, il fattore partecipazione, lo scrivere, il pubblicare fotografie, il contribuire a rendere il sito vivo e proliferante di ingressi. I pagamenti in Italia avvengono tramite Paypal, sul regolamento si parla esclusivamente di conti correnti tedeschi ma ho chiesto delucidazioni alla tutor che mi ha anche spiegato dove inserire la mia email. Non è possibile richiedere il pagamento a proprio piacimento, essendo direttamente legato alle vendite di un certo periodo, per cui ogni due mesi vengono pagate le persone che hanno raggiunto l'importo minimo di 25 euro, se questo importo non è stato raggiunto occorrerà aspettare altri due mesi.

In questi due giorni ci ho passato un po' di tempo, prima solo osservando, poi cercando di interagire anche a costo di sbagliare, e ho sbagliato, perchè ho pubblicato una foto in una categoria sbagliata per ben due volte, ed era pure una pessima foto.... ma lo staff è realmente di supporto, incoraggia e aiuta a orientarsi, non lasciatevi quindi intimorire dalla prima impressione, che lascerà un po' disorientati sui vari menu e le tante funzioni, il sito mi sembra serio e il progetto è sicuramente interessante.

13 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

...andrò a visitarlo con calma!!!
P.S. - FINALMENTE POSTATO MEME 5 CANZONI ;-)

Estis ha detto...

Sai che hai ragione? Devo essermi iscritta per ricevere le risposte a quel post. Meno male che mi hai chiarito il dubbio xchè nn ci capivo più nulla ahahah

Estis ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Maddea ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Shadow ha detto...

CIAO COME VA'? purtroppo sono impegnato e la sera sono stanco e poi vorrei giocare con la bimba e quindi riesco a collegarmi poco per svago.
Ho aggiornato la lista altapopolarità, vedo che siamo in tanti ormai.
un abbraccio e a presto.
romu

Raggio di sole ha detto...

interessante !!!

Estis ha detto...

Ho lasciato un'opinione ma nn è che ci abbia capito molto. Ciao, Estis

suburbia ha detto...

Non devo andare da nessuna parte... meglio evitarlo per un po' :-)
ciao

francamente ha detto...

mi ero iscritta anch'io ma non sono riuscita a completare l'iscrizione perchè nella mail che mi hanno mandato non era presente il link da cliccare. poi non mi hanno fatto sapere più niente. comunque mi era sembrato un sito interessante. ciao

Maddea ha detto...

Ciao Giadina, sei già una brava escursionista!!!!
Ti auguro un buon ponte......baci!

Ondamagis ha detto...

Ciao Giadina, si io conoscevo già questo sito: ci sono delle opi su dooyoo, ma non sono entrata perchè non ho tempo per sbirciarlo: devo dare un esame il 30-4 e finire dei lavori per l'università entro lunedi, perciò dopo posso vedere di che si tratta, anche se non viaggio più come prima. Un bacione e buon 25 aprile, anzi buon ponte! Ciao, Lena

Anonimo ha detto...

Sito interessante. Grazie della segnalazione. Un buon sabato sera. ^_^

Mister x di Comicomix

Anonimo ha detto...

ciao sono angela.. ti va di scambiarci i link? il mio blog è http://blog.libero.it/carrierenegate/ se vuoi che ti linko lasciami un messaggio sul mio blog. tra parentesi sul mio blog sto pubblicando un mio romanzo.. se ti interessa vieni a leggerlo: è una storia d'amore.. ciao