Nuovo template!

Eccomi di nuovo a voi con un nuovo template, è vero, con il cambio di stagione mi viene il desiderio di cambiare d'abito anche al mio blog, ma la necessità di cambiare nuovamente template è nata dalla considerazione che 4 colonne erano davvero troppe per quello che ho da dire io, e lasciare molto spazio vuoto in fondo alle colonne laterali a discapito dell'area del post mi è sembrato inutile e poco pratico.

Dunque cambio template.

Questa volta però non l'ho creato io, mi sono appoggiata a siti che permettono di scaricare i template compatibili con google gratuitamente, e devo dire che la scelta è stata molto difficile...

Il sito da cui ho scaricato questo template è eblog Templates , forse il più completo dei siti che ho visitato ultimamente. Le pagine di template compatibili con blogger sono 13, alcuni modelli, per essere scaricati, richiedono l'iscrizione, io a dire il vero ho anche provato a iscrivermi ma non ho capito comunque come scaricarli, in ogni caso si tratta di pochi modelli, alcuni particolarmente adatti a template commerciali per via della grafica molto fitta e delle finestre laterali adatte a contenere banner pubblicitari grafici.

Dallo stesso sito ho già scaricato il template che ho utilizzato per il blog di trivagoitalia , un progetto che nasce in collaborazione con gli altri iscritti al sito di trivago.it che mi ha vista parecchio attiva in questi ultimi mesi, e di cui vi ho già parlato in questo post.

I template di questo sito sono particolarmente belli e permettono di inserire alcune "chicche" che nei blog di default di blogger non sono ancora state inserite, come le linguette in alto che evidenziano alcuni post.

Il link alla home page solitamente viene inserito in modo automatico, gli altri link dovremo modificarli noi andando ad inserire il codice html della pagina che vogliamo linkare.
Come avviene questo procedimento?
Io ho linkato la mia pagina di scambio links, non essendo un'esperta di html e quindi non sapendo costruire un codice da sola ho aggirato l'ostacolo inserendo una casella html nel layout del mio blog su cui ho scritto "scambio links" associandolo poi al percorso del link.
In questo modo google mi ha resistuito il codice html del mio scambio links ovvero un testo
< href=" http: //opinionidirette.blogspot.com/2008/05/links- amici.html"> scambio links che io sono andata ad inserire nel mio modello htlm.
Per sapere il punto esatto dove inserire il code basta aprire una pagina di ricerca google e inserire le parole già presenti nelle etichette, per esempio "contact me" e poi cliccare sull'evidenziatore giallo. Tornando sulla pagina del nostro modello html basterà scorrere fino al punto in cui troveremo un testo evidenziato, a quel punto la sostituzione sarà semplice, basterà prendere ad esempio il codice della home e inserire la nuova stringa sostituendo un testo non utilizzato. Allo stesso modo si possono aggiungere altre spunte, copiando e incollando il codice tutte le volte che serve e modificandolo con l'indirizzo e il titolo del link.

Alcuni dei modelli di questo sito, poi, presentano già degli elementi incorporati quali barre di ricerca e codici adsense. Difficilmente vorrete tenere un codice adsense a ridosso dell'intestazione appartenente ad un pur bravo ma sconosciuto webmaster, quindi dovrete andare a cercare il codice adsense nell'html e sostituire il suo numero cliente con il vostro.

Altri template per blogger li trovate a questi siti:
http://www.gekissimo.net/2008/06/template-blogger-pronti-per-il-vostro.html
http://www.jackbook.com/category/blogger-templates-gallery
http://www.finalsense.com/services/blog_templates/help.htm (questo è il sito dove troverete anche il template a 4 colonne che ho appena... dismesso)




e ancora in questo sito http://www.blogspottemplate.com/ da dove ho attinto per il blog dueconti usando un template che ha un grandissimo vantaggio, ovvero di poter essere usato alternativamente come un due colonne o un tre: infatti lo spazio a disposizione delle colonne laterali presenta uno scheletro flessibile, che si presenta in questo modo


Ultimo consiglio, prima che iniziate a farvi contagiare dal desiderio di cambiare d'abito:
cambiando il template tutti i widget che avete inserito andranno persi, quindi prima di iniziare a fare esperimenti salvateli in documenti di testo o piuttosto spostateli temporaneamente su altri blog. Questione più complicata per gli scambi links che avete in home page, per non perderli vi consiglio di copiarli in blocco selezionandoli, evidenziandoli e copiandoli (control c) per poi rilasciarli, sempre in blocco (control v) all'interno di una pagina di post, eventualmente quella di scambio links. Quanto meno non perderete i vostri links amici, e poi, tempo permettendo, potrete risistemarli in home page.

Importante: molti dei template che troverete non hanno la barra di google in alto, quella attraverso il quale si è soliti muoversi per raggiungere il layout e la bacheca. A questo inconveniente dovrete ovviare creando un link interno che rimanda alla bacheca o alla pagina del layout direttamente.

P.S. Lascio un commento per l'amico Daniele , o meglio, a lui lascio direttamente un link personalizzato


12 commenti:

M.S. ha detto...

bello il nuovo layout. il tuo libro è reperibile altrove? ho provato ad acquistarlo su altromondo editore, ma appena procedo all'acquisto il carrello risulta vuoto. ho ripetuto la procedura diverse volte...

Bruno ha detto...

Ciao
decisamente meglio questo layout.... la quattro colonne di prima mettevano confusione..ora è ottimo, brava....ciao buona domenica

Paolo Biserni ha detto...

bel template,complimenti,soprattutto per tutto il lavoro che hai dovuto faci dietro...mamma mia...
Molto più ordinato.
Complimenti davvero,anche io è un pò che penso di cambiare layout,ma voglio mantenere i miei colori,mi faccio un giretto nei link che hai lasciato.
Un saluto a presto.
Buona settimana.

suburbia ha detto...

Si semplice e gradevole.
Io sono troppo pigrona per cambiare, anche se mi sembra molto stretto...del resto se voglio tenere la barra preferiti....Magari guardo quello 2/3 colonne.
Seguo un po' di link
ciao e buon inizio settimana

Angelo ha detto...

complimenti per la tua spiegazione, anche se per me è ancora un po difficile visto che sto alle prima esperienza.
ciao
ti va di scambiare lik?
http://initalia67.blogspot.com/

Paolo Biserni ha detto...

ti avevo detto che era un pò che ci pensavo...mi hai dato lo spunto,mi ci sono messo di impegno,ho passato tutto ieri a salvare in vari blok note i codici html,ho trovato un layout a tre colonne e l'ho modificato....ad fadiga.
non permetteva di cambiare i colori facilmente come gli originali,ti avevo detto che volevo mantenere i miei colori,mi sono dovuto studiare l'html del layout,cercare le varie cose,modificare uno a uno i colori,sfondo,link,link al passaggio del mouse,e tutto il resto.
Rimettere tutti i codici html,rimettere tutto,una fatica non da poco,non ti invidio per quello che mi hai detto che hai dovuto fare per la storia del grassetto.
Una cosa è da dire,alla fine se uno ottiene il risultato che cercava,sono soddisfazioni.
Devo fare ancora qualche accorgimento che non mi soddisfa,ma il più è fatto,praticamente una giornata di lavoro.
Un saluto e buona settimana.

Anonimo ha detto...

Come si cambia il guardaroba si può anche cambiare il layout.
Passavo per un saluto.

Pino Amoruso ha detto...

Ciao "Premio Amicizia" per te sul mio blog...
Buon fine settimana ;)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Ho cliccato, ho visto un template che ricorda anzi è quello del mio blog :-)))

Immagino di essere io l'amico Daniele altrimenti sai che gaffe che sto facendo LOL!!!!

Ma cosa dovrei fare su quella pagina?

Barbara ha detto...

Grazie Pino, oggi se ho un po' di tempo passo da te e da Pabi, dove ne ho uno da ritirare da qualche settimana ( o mese, scusa pabi....)
Daniele, devi farci quello che vuoi, ma quandol'ho visto ho pensato a te.
So che non ti interessa cambiare il tuo template, ma se probabilmente un giorno cambiassi idea, sai già quale scegliere

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Ok Grazie Giadatea :-)))

Anonimo ha detto...

Mi sembra veramente bello il tuo nuovo template.
Ciao

Paolo Borrello