Storia e Cultura non hanno tempo.... - il teatro romano di Volterra


E già, storia e cultura non hanno tempo, il loro orologio non scorre scandito dalla fretta e dall'urgenza di fare, di finire, di realizzare, ed ecco che può capitare, ed è successo negli anni cinquanta, che scavi, forse casuali seppur in una zona ricca di reperti archeologici, riportino alla luce un grande teatro romano, dimenticato chissà come, per lunghissimi secoli, sotto strati di polvere e di terra che l'hanno nascosto, anche proteggendolo, per restituircelo inaspettatamente, come un regalo immeritato

Il teatro assolse alle sue funzioni di intrattenimento collettivo fino al 3 secolo dopo Cristo, quando si costruirono (o si adattarono) i locali a ridosso del teatro per creare un impianto termale.

Visitare il teatro di Volterra è facile ed anche economico, è possibile infatti acquistare un biglietto in loco c he permette di visitare sia il teatro che il parco archeologico, posto in una zona diversa della città, spendendo poc
hi euro, insomma, un'iniziativa che anche le famiglie numerose si possono permettere.

Camminando lungo le stradine d'accesso che permettono di avvicinarsi di molto ai resti del teatro, è possibile osservare anche l'interno delle grotte, locali che presumo siano stati usati sia come spazi di servizio del teatro, prima, che come aree termali poi.

L'area delle gradinate che si è conservata mostra gli spazi dove la gente si sedeva per assistere alle rappresentazioni, mentre nel centro sono visibili i resti della struttura architettonica del palco e dell'orchestra sul quale spiccano parti di colonnati doppi che lasciano immaginare l'elaboratezza dell'aspetto originario.

Attualmente il teatro viene usato, anche se molto raramente, per alcuni eventi musicali cittadini e per l'assegnazione dei premi ombra, riconoscimento dedicato a personaggi del mondo dello spettacolo.......

13 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

Ciao Giadatea...passo per un saluto veloce...In questo periodo sono molto impegnato; conto a breve di venire a visitarti con più assiduità.

Conosco... e poi Volterra è bellissima!!!

Buona settimana ;)

Shadow ha detto...

ciao e scusa se non ti ho risposto prima, ma è tanto tempo che non vado sui miei blog, solo su cinquefrondi.blogspot.com
Non ti ho aggiunto a messenger, non mi ricordo il tuo contatto se me lo invii provvederò subito, anche io entro poco su messenger, ma spero di aumentare.
romu

sauvage27 ha detto...

(¯`•.¸Ciao ... un piccolo passaggio per un piccolo saluto novembrino... mandi mandi ...Loris¸,•´¯)¸.•**•.,¸¸,ø¤º°`*`°``

suburbia ha detto...

Non ci sono mai stata ma ci ho fatto una passeggiata con te ora.
Ciao bella, tutto bene?

Paolo Biserni ha detto...

un saluto veloce di buon w.e.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

E' stupendo concordo.

Geraldo Maia ha detto...

From Brazil a friendly hello with my best wishes:
Geraldo

fr ha detto...

e' stupendo.vieni a visitare il nuovo
motore di ricerca www.weblionsearch.com

Unknown ha detto...

Ciao Giadatea come va? Spero stia benone...

Bruno ha detto...

ciao, come stai? è da un po' che non ti fai sentire sul blog...tutto ok????
ciaoooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Un saluto ad una vecchia amica.

Ondamagis ha detto...

Ciao Giadina! Tutto bene? Io ho aggiornato un po' il mio scarno blog. Purtroppo non ho molto tempo, per questo mi accontento di fare ciò che posso.
Un abbraccio e a presto.

Anonimo ha detto...

hehe