Miorisparmio, un sito utile

MioRisparmio Preventivo online per lavori
Nelle mie navigazioni in rete, questa volta, mi sono imbattuta in un sito particolarmente interessante e utile per il mondo dei liberi professionisti e la ricerca di lavoro, mio risparmio.it.
Ecco come funziona. Il meccanismo è quello già collaudato delle aste, solo che a finire sul tavolo virtuale del banditore non sono prodotti materiali ma richieste di lavoro e serivizi.
Cerchi un imbianchino che ti ritinteggi casa e vuoi spuntare il prezzo migliore? Metti all'asta il tuo lavoro, chi sarà interessato farà la propria offerta e tu potrai valutare le varie proposte, non essendo poi obbligato a scegliere il prezzo più basso ma potendo anche ponderare elementi diversi, come la qualità o la serietà percepita.
Ma, in questo modo, avrai gratuitamente una serie di offerte da valutare nell'ottica della minor spesa con la massima resa.
L'inserzionista potrà mettere all'asta la propria offerta di lavoro in modo completamente gratuito, indicando il periodo di validità dell'offerta e anche il tetto massimo di spesa che è disposto a pagare.
Se non son previste commissioni per l'inserzionista, queste ricadono invece sull'aggiudicatario finale del lavoro, che dovrà quindi presentare la propria offerta tenendo in conto che il 5% del valore finale del lavoro dovrà essere corrisposto al sito, con un minimo di 15 euro a commissione per gli importi più bassi. I liberi professionisti, gli artigiani e le aziende hanno la possibilità di stipulare degli abbonamenti e di utilizzare dei servizi "premium" utili per ottimizzare l'utilizzo della piattaforma.

E ora curiosiamo sul sito.
Le sezioni disponibili sono:
ristrutturazione e lavori edili
edilizia esterna
casa e giardinaggio
assistenza e cura alle persone
trasporto e trasloco
servizi informatica e ufficio
foto e pregrammazione web
auto e altri veicoli
consulenz e formazione
style, fitness e viaggi
marketing e design
animali
party e eventi
volontariato
altro

Curiosando sul sito si legge per esempio che in zona laurentina si cerca una collaboratrice domestica per 2 ore a settimana, compenso orario 6 euro, o che a Smaglia si cerca un addetto in grado di effettuare la pulizia e la manutenzione di una piscina interrata contro un compenso previsto di euro 1.000. La maggior parte dei lavori offerti sono di tipo edile e riguardano la ristrutturazione di abitazioni, lavori di tinteggiatura e simili, il sito è relativamente nuovo quindi è in fase di lancio, le offerte non sono ancora sviluppate per tutte le categorie e molte sezioni risultano ancora vuote, per esempio lo sviluppo web, categoria in fase di lancio dal momento che sempre più piccoli imprenditori e artigiani sentono l'esigenza di un sito web personale di buon livello senza avere le capacità o il tecnico per crearne uno professionale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

interessante

Ernest ha detto...

uhm davvero pazzesco
saluti

Anonimo ha detto...

Non so voi ma io non mi affiderei mai ad aziende che cercano lavoro su un asta on line...secondo voi aziende serie e con moli di lavoro considerevoli farebbero offerte su una base pressochè inesistente di capitolato e senza un sopralluogo? Vi assicuro di no...e poi ci lamentiamo che crollano i tetti delle scuole... l'edilizia va affidata a professionisti del settore e non con aste al ribasso come succede nell'edilizia pubblica (e tutti ne conosciamo i risultati)

Barbara ha detto...

Sbaglio o parla proprio un professionista del settore?
Il punto è che anche siti di questo tipo aiutano ad offrire prezzi competitivi, soprattutto per quelli che si possono considerare lavoretti del fai da te che però non si ha il tempo di eseguire. Devo ridipingere una stanza? se lo faccio io spendo solo il materiale e il tempo, se lo faccio fare a un imbianchino professionista spendo un patrimonio, ma una via di mezzo no? considerando che magari mi basta una spugnatura semplice e non la cappella sistina sul soffitto....
Le aziende pubbliche non si avvalgono sicuramente di un sito come mio risparmio, il paragone è fuori luogo.
Inoltre non si parla solo di edilizia, ma certo se vogliamo le colf laureate, le baby sitter inglesi, il programmatore di sito haker....