I migliori template per blogger

Ah che bei tempi quando, neofita dei blog, mi cimentavo nell'analizzare il codice html per cercare la formula magica e trasformare il mio template in qualcosa di diverso, più complesso, aggiungendo una colonna per esempio o rendendolo liquido. Devo dire che per quanto sia completamente profana di informatica, sulla rete si trovano molti blogger bravi e disposti ad aiutarti che postano istruzioni dettagliate e precise, e anche chi è poco pratico come me può riuscirci, ma è anche vero che nella rete arrivano ogni giorno nuovi template bellissimi, aggiornati e compatibili con tutte le innovazioni di google che tutto sommato mettersi a modificare il proprio non ha moltissimo senso oramai.
Siccome di blog non ho solo questo (ma tutta una collezione) ne ho provati parecchi nel corso degli anni e ora voglio segnalarvi i migliori siti di template gratuiti per blogger che ho trovato:

Iniziamo con free blogger template, ovvero il sito dove ho preso questo template, che continua a piacermi nonostente lo indossi oramai da.. un paio d'anni!
Il sito offre una delle gallerie più complete di modelli, alcuni a pagamento (solo i primi), molti modelli particolari e adatti a blog specifici e alcuni particolarmente interessanti anche dal punto di vista dell'ottimizzazione grafica, come questo business blue template che non ho ancora testato ma mi sembra molto pulito per essere un tre colonne. Altro modello particolarmente interessante è il Curved Template, eccone un esempio online.

Un altro sito che vale sicuramente la pena di sfogliare con attenzione è bTemplates, la galleria di modelli disponibili è ricchissima, alcuni sono colorati e frizzanti adatti a blog personali, altri sono versatili e professionali e ricordano molto i modelli ottimizzati seo, disponibili da 1, 2, 3 o 4 colonne.

Altro riferimento nel web per i blog di google è sicuramente templatesparavoce, i modelli disponibili sono piuttosto complessi e articolati ma alcuni valgono davvero la pena, questo un esempio dei miei preferiti, adattato però togliendo alcune funzioni per renderlo più semplice visto che il contenuto è limitato.

Ed ecco un altro mio blog per il quale ho adottato un modello che trovo veramente pratico, scaricato gratuitamente da free blogger template. I template di questo sito in particolare non mi hanno mai dato nessun problema (in altri casi ho dovuto disinstallarli perchè non tutto funzionava alla perfezione), sono perfettamente compatibili con blogger, modificabili nei colori e nel carattere, perfetti tanto per blog personali quanto professionali. Se dovessi dare un voto a questo sito sarebbe un 10 pieno, forse la galleria non è ricchissima come in altri siti ma le proposte sono tutte ottime e funzionali. Il modello che vi ho linkato offre una particolarità che non è da tutti, ovvero è a 2 e a 3 colonne al tempo stesso, infatti lo spazio laterale dedicato alla seconda colonna ad un certo punto si stringe e permette l'inserimento di widget e altro su due colonne affiancate. Versatilissimo, l'unico problema (se proprio vogliamo trovarne uno) è che ha una sorta di equilibrio preimpostato per cui non ci lascia cambiare la disposizione dei gadget secondo la nostra unica volontà ma rispetta un equilibrio totale, in pratica se volete spostare un gadget da un posto all'altro, per riuscirci, dovrete probabilmente creare tutta una serie di caselle vuote per permettere al sistema di liberare uno slot nella zona che vi interessa. Complicato? forse un po', se proprio avete molte cose in home page, ma vi assicuro che ne vale la pena.

Altro sito che offre una manciata di modelli interessanti è freshbloggertemplates, i modelli sono pochi ma funzionano bene alcuni sono ottimizzati seo, come questo.

Vi segnalo infine pyzam.com un sito che offre template per blogger meno pratici da un punto di vista organizzativo, ma con skin originali e adatte a chi cerca qualcosa di molto vicino all'argomento del blog che tratta. Ecco, per esempio su questo sito trovate anche il template di hello kitty.



NEW ENTRY: theme craft! appena scoperto questo sito di template per wordpress riadattati per bloger, alcuni sono strepitosi, cercate bene e trovate di sicuro il template giusto per un blog a tema, colorati, vivaci, forse non il massimo come pulizia se siete dei puristi ma vale davvero la pena di farci un giro, sicuramente originalissimi e diversi da tutto quello che si trova  in giro

Nessun commento: