Come dare la disdetta a sky

Non so voi, io mi sono abbonata alcuni anni fa sottoscrivendo un contratto che prevedeva un esborso di 30 euro al mese e ora mi ritrovo a pagarne 45, aggiungeteci il fatto che la tele praticamente non la guardo, e che se dipendesse da me l'abolirei proprio, 45 euro di cartoni animati mi sembrano davvero una cifra eccessiva, soprattutto con i tempi che corrono.
E' arrivato il momento di dare la disdetta!
Cosa serve per farlo? il codice cliente, se l'avete perso potete recuperarlo attraverso il numero (a pagamento) 199.100.400, il "servizio" se così lo vogliamo definire, è organizzato in modo da fare perdere un sacco di tempo (digitate il vostro  numero di telefono per identificarvi, ascoltate il nastro registrato che vi propone menu e sottomenu per arrivare infine all'area del vostro contratto dove dovrete comunque riqualificarvi con un operatore che vi richiederà nuovamente i dati. E naturalmente si paga.
Se pagate con rid, potete recuperare il vostro codice cliente anche attraverso l'estratto conto, è il primo dei due numeri che compare dopo la descrizione della voce.

Io però l'ho scoperto dopo perché, provando a registrarmi al sito con quel numero, il sistema ha fatto cilecca (in realtà la seconda volta ha funzionato ma la prima mi ha dato errore e ho dovuto telefonare per avere conferma...). Con il numero cliente alla mano, attraverso la registrazione sul sito, potete risalire a tutti i dati del vostro contratto.
La comunicazione di recesso va inviata attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno a cui dovrete allegare fotocopia del vostro documento di identità, consigliabile anticiparla via fax e girarne una copia anche alla propria banca.
Attenzione, l'indirizzo a cui inviarla è recentemente cambiato, fate attenzione a dove la spedite o non verrà mai ricevuta! Dovete inviarla a
Sky - Casella Postale 13057, 20141 Milano.
Grazie all'applicazione del Decreto Bersani non è più necessario dare la disdetta molti mesi prima della scadenza, con la raccomandata si comunicherà un termine decisamente più ragionevole, ossia la richiesta di recesso entro il mese di ricevimento.
Per il testo della lettera vi rimando direttamente a questo blog,  dove potrete scaricare il modulo da utilizzare in caso di pagamento con rid, con carta di credito o attraverso bollettini.
Sulla restituzione del decoder,  leggo sul forum sky  http://forum.sky.it/restituzione-decoder-sky-t190547.html che non è più necessaria se avete un decoder normale o un hd, ma quello che non dicono è che sky si riserva il diritto di lasciarvelo in comodato gratuito per ulteriori 24 mesi (periodo in cui sarete contattati da un'infinità di operatori che cercheranno di proporvi ogni tipo di pacchetto e promozione per farvi cambiare idea) così come può intimarvi la restituzione e addebitarvi il pagamento di una  di 50 euro circa per il decoder, 30 euro per il telecomando, 30 euro per la digital key e 30 euro per la smart card in caso di problemi (magari siete in ferie quando ve lo chiede, chissà...).
Insomma meglio non farsi abbindolare, nessuno regala niente

concludo consigliando sky di inserire anche le formalità da seguire per richiedere il recesso sul sito, visto che non se ne parla se non per il caso di recesso entro i 10 giorni dalla sottoscrizione.



15 commenti:

Kylie ha detto...

Un paio di anni fa è capitato anche a me di trovarmi invischiata nell'abbonamento e di penare per la disdetta. Speriamo che ora sia davvero più semplice e veloce.

Baci

monica ha detto...

signor benedetto... una domanda mi dorge spontanea: perchè per iscriversi basta un nano secondo, mentre per dare la disdetta ci metti giorni??
misteri...
io sono ancora alle prese con la vodafone che non mi molla per fare degli abbonamenti internet. Non lo capiscono che non li voglio!! santa pazienza...

Valentina ha detto...

Sempre post interessantissimi, grazie! Anche io abolirei la tv! :)

Costantino ha detto...

Grazie,informazioni preziose!

giardigno65 ha detto...

per me è lo stesso, ero partito con 22€!

Barbara ha detto...

@ kylie
intanto sto ancora aspettando la ricevuta di ritorno... diventerà un'epopea?

Barbara ha detto...

@ Monica... hai proprio ragione, questa benedetta disdetta si riuscirà a fare?

Barbara ha detto...

@ vale
si poi è così noiosa... salvo qualche rara eccezione però tutto in fin dei conti passa dalla rete, almeno fino a quando non riusciranno a censurarla...

Barbara ha detto...

@ Costantino, grazie a te della visita e del commento

Barbara ha detto...

@ giardigno65
beh viste le pagine che scrivi, dovrebbe essere sky a pagarti per creare soggetti, non viceversa...

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Vedo poco la tv e per fortuna non ho Sky.

MyLittleVanityTable ha detto...

Interessanti info.

zoe(figlia della blogger) ha detto...

Mamma 6 grande anche contro la tv!

tutto musei ha detto...

Non capisco perché siano tutti fissati con Sky... ormai col digitale si vedono milioni di canali, e poi non è meglio uscire fuori a farsi una passeggiata? Cmq complimenti, perché un post su come fare la disdetta a sky può sempre tornare utile a molti! Brava.

Enrica ha detto...

vi racconto la mia esperienza: ero abbonata l’anno scorso,causa aumenti vari decido di disdire. Tutto ok. Dopo un paio di mesi mi ricontattano con un’offerta allettante: 4mesi a circa 20€ e poi ero libera di disdire. Ok..ci casco.. passano 2 mesi e mi arriva un bollettino di 180€, li chiamo e mi dicono che c’è stato un errore. Passa un altro mese e non solo non mi correggono la prima fattura, ma me ne arriva un’altra per lo stesso importo!! basta! preparo la lettera di disdetta, faccio il fax, la racc..ecc come ho fatto la prima volta. Mi arriva oggi una loro lettera dove mi dicono che disdicendo l’abbonamento andrò incontro a costi aggiuntivi.
MAI PIU’ NELLA MIA VITA ADERIRO’ AD UN’OFFERTA SKY.