LIMONE PIEMONTE

Oggi vi voglio parlare di una località sciistica molto rinomata e apprezzata, Limonte Piemonte.
Intanto, per raggiungerla, dovete orientare il vostro navigatore satellitare (ma anche la piantina regalo del distributore di fiducia) in direzione nord ovest e cercare tra il confine italo francese, nella provincia di Cuneo.
Limone la potete raggiungere in auto, percorrendo la Strada statale n. 20, arrivando dall’autostrada A6 con uscita per fossano se provenite da Torino oppure A6 con uscita Mondovì se provenite da Genova o Savona, o ancora l’A10 arrivando da Ventimiglia. Inoltre è attiva la linea ferroviaria che percorre il tratto Torino-Cuneo – Ventimiglia. A disposizione anche molte linee di autobus, senza contare che c’è un autobus interno che collega Limone, Limonetto e gli impianti, per permettere gli spostamenti più agevoli senza dover necessariamente movimentare le auto, soprattutto considerando che, quando si è in vacanza, il divertimento e il confort devono essere totali.
Limone è un paese molto caratteristico, pieno di fascino e di grande attrattiva, che vive di turismo durante tutto l’anno, sia nel periodo estivo, dove offre la splendida cornice delle sue montagne e delle sue passeggiate, oltre ad un clima veramente ideale tanto per gli anziani quanto per i bambini , salubre e rinvigorente vi farà dimenticare la pesantezza dello smog e i ritmi dello stress, ma soprattutto d’inverno, dove si pone come concorrente e antagonista per le maggiori località turistiche italiane.
Limone significa sci, Limone significa turismo, Limone significa vita. Ma soprattutto limone significa…. Riserva bianca, un immenso comprensorio sciistico che permetterà a tutti di praticare sport e di divertirsi in maniera sana e all’insegna del rispetto della natura.
Ora qualche numero., per gli amanti dello scii: le piste si snodano per ben 80 km, a vostra disposizione per agevolarvi negli spostamenti, 1 telecabina, 11 seggiovie, 4 sciovie, 6 chilometri di pista ad anello per chi pratica lo sci da fondo, e una delle scuole di sci più accreditate in tutta Italia, la scuola di Sci Limone Piemonte, che offre maestri preparati e altamente professionali per principianti o per approfondimenti, insomma, ogni vostra esigenza potrà essere accontentata. La scuola di Sci è particolarmente attiva ed ha organizzato gare di Coppa del Mondo femminili, Campionati italiani assoluti maschili, Campionati italiani militari ed è sempre attenta alla promozione dello sport e della competizione, intesa come momento piacevole di sana competizione e di crescita personale. Naturalmente, come ogni scuola che si rispetti, un occhio di riguardo è dedicato ai giovani, perché si sa, le speranze sono riposte in loro, e dalla scuola di sci di Limone Piemonte escono sempre nomi importanti a livello nazionale. Ma lo sport non è solo competizione e fama, è soprattutto uno stile di vita, un modo di intendere la natura e di porsi, con umiltà e curiosità, al suo stesso livello. Ed è che questo che piace tanto di Limone, le prospettive che offre a tutti di godere appieno delle risorse turistiche contemporanee, per cui, oltre allo scii, offre snow-board, sky-board, pattinaggio su chiaggio, parapendio e anche lo sci alpino, con speciali itinerari fuori pista che, proprio per la loro riconosciuta pericolosità, sono riservati solo ai più esperti, e nelle condizioni climatiche favorevoli.
A Limone si scia da Dicembre a Pasqua, perché la neve, e fidatevi di me, è sempre tanta, abbondante, bella e pulita, un piccolo paese nella grazia degli sciatori e baciato dalle nuvole più floride! Ciò nonostante, se anche ci fosse un inverno particolarmente avaro, a Limone si scia comunque, perché è attrezzata con tutti i idispositivi di innevamento artificiale, per cui se state pensando di prenotare la vostra settimana bianca, non lasciatevi intimidire dall’enigma delle previsioni metereologi che, andate sul sicuro, scegliete Limone!

Ora, siccome Limone non è soltanto sci ma anche vita di paese, che diventa una piccola e grande città nel cuore dell’inverno piemontese, posso assicurarvi che l’attività sociale è intensa e non permette di annoiarsi, tante le iniziative sostenute dal comune e dalle varie associazioni sportive e culturali, a partire dall’inaugurazione della seggiovia, che quest’anno si terrà sabato 24 novembre 2007, momento molto atteso dalla popolazione perché decreta l’inizio della stagione sportiva, e prosegue con il mercatino di natale, famoso per la ricchezza degli addobbi natalizi proposti, per l’antiquariato esposto e per i libri sulle tradizioni locali. Poi, tanto per continuare a snocciolare gli avvenimenti, il giorno dell’Immacolata chi si recherà a Limone piemonte, sulla pista Gorba di Quota 1400 (un posto che vi lascerà assolutamente senza fiato) potrà assistere ad una gara di coppa del mondo di Snowboard, specialità Gigante Parallelo, mentre dal 23 al 27 gennaio si terrà il campionato di sci dei Rotary Club Italiani.
Per quanto riguarda la vita notturna, a Limone non ci si annoia, intanto molti sono gli alberghi e le offerte che riservano ai propri clienti sono veramente ampie, comunque la città offre un teatro, curato con particolare attenzione nella scelta degli eventi, oltre a locali notturni dove poter bere, mangiare e ballare. In conclusione, se state pensando di prenotare la vostra settimana bianca in una località autentica, dove il turismo è fonte di vita e sostegno di un paese che ha imparato a rispettarlo e ad apprezzarlo in tutti i suoi aspetti, Limone Piemonte vi soddisferà sicuramente, perchè è una delle più antiche località sciistiche italiane, la gente che lo abita (1500 persone circa) conosce il valore del turismo ed è sicuramente una località che vi permetterà di vivere intense emozioni, sportive e non solo, sempre rispettando la natura, l'ambiente, e in un clima di convivialità accogliente e apprezzabile.

Altro su Limone Piemonte: i prezzi migliori, le attrazioni, le foto


Nessun commento: