La guerra dei links

Bloggare, si sa, è un piacere ma anche in parte, un'arte, o quanto meno può esserlo quando quanto la SEO insegna viene applicato con meticolosità e attenzione. Io alla SEO mi sto avvicinando lentamente, prima grazie ai consigli di seo blog e recentemente, dopo uno scambio di email iniziato per tutt'altro motivo con Denis ho trovato anche la sezione di tuttowebmaster, davvero professionale e di grande supporto.
Non che cerchi l'ottimizzazione totale, chi vede il mio blog nota subito i colossali difetti su cui devo lavorare, primo fra tutti, almeno secondo le regole della search engine optimized, il mio spazio links amici in home page, troppo lungo graficamente, troppo pesante per il caricamento, e troppo "offlimits" per gli standard considerati accettabili.
I links in entrata e i links in uscita, si sa, sono due cose ben diverse, non ho mai considerato il discorso legato ad una necessaria reciprocità, in fondo sono libera di linkare chi voglio e posso usare questa scorciatoia per arrivare prima ai siti amici, quando linko poi non necessariamente lo comunico, resta il fatto che tra i blog si solidarizza, ci si legge, ci si commenta, si instaurano dei rapporti di amicizia e dunque capita spesso che il link diventi reciproco, pur senza la formalzizazione dello "ci scambiamo i links?"
Comunque, approcciandomi un po' alla SEO e al discorso dei links, mi sono accorta di alcune scorrettezze che vengono applicate da alcuni blogger, prima fra tutti la più grossa carognata che possano farvi: invalidare il vostro link! E già, pare che qualcuno sia arrivato anche a studiare come annullare un link in uscita, perchè è un "peso" sul piatto della bilancia, ma senza il coraggio di fare tremare anche quello dei links in entrata......
Come è possibile? Beh, leggo su seoblog che se visualizzando la sorgente pagina (tasto destro del mouse) trovate il tag "RE=NOFOLLOW" prima del vostro link, significa che quel link è nullo.....
Come si attui questo meccanismo, non ne ho idea e non sono neanche intressata ad approfondire, certo è un vero colpo basso.....
Perchè annullare i links, mi chiedevo, quando uno fa tanto per averne un buon numero? Perchè i links in entrata valgono molto di più se non ci sono links in uscita..... Questo mi ha spiegato il mio amico Pabi in una delle nostre interessanti conversazioni su siti, blog e quant'altro.....

Ora, a quanto pare, il no follow non è l'unica scorrettezza che si possa fare, ci sono anche i blogger che rimuovono senza dire nulla i links o la pagina stessa di scambio links, magari in concomitanza con l'aggiornamento del pr.
E che dire poi dei meme? un gioco semplice e divertente può trasformarsi in un vero abuso per procurarsi centinaia di links immeritatamente. E si, perchè secondo me, il merito deve venire prima dell'astuzia. Il blog non può diventare mera matematica. Va bene cercare di migliorarsi, di eliminare un problema di caricamento, di ottimizzarsi, ma non rifiuterò mai un links perchè "io sono un pr 3 e tu 0" e sicuramente non eliminerò la lista dei miei siti amici perchè google sta rinnovando il page rank e voglio fottere il sistema....

Insomma, mediando tra il mio "cuore" e l'esigenza di alleggerire la pagina ho deciso di sfruttare anche io una pagina links interna dove non trasferirò comunque tutti i links ma quelli delle persone che hanno abbandonato i blog o che comunque sono stati meno presenti, e una volta avuto lo scambio links non si sono più visti....

Gli amici saranno sempre nella mia home page, perchè il bello del blog è incontrare altra gente, scambiarsi opinini, frequentarsi e sapere che si condividono pensieri e opinioni o anche solo una visione "corretta" del fare blog.

I furbi facciano pure carriera, io preferisco andare lentamente ma essere coerente con me stessa.

11 commenti:

scrittrice75 ha detto...

ciao giada... qui l'unico che fa carriera è alessio.. ma come diavolo fa ad avere 3000 contatti al giorno? un saluto da angela

Pino Amoruso ha detto...

ciao grazie per aver pubblicato questo post che fa riflettere tanto!!!Tutto questo fa capire che tra qualche anno andrà via via scemando il boom dei blog...ed a decretare la fine saranno gli stessi blogger. Tutto finirà perchè verrà meno la filosofia del blog, del fare rete, di confrontarsi su determinate problematiche serie o meno!!!L'importante è confrontarsi. Quando la priorità è fare traffico disinteressandosi di quello che si pubblica e di qello che dovrebbe essere un weblog, è la fine!!!
A presto ;-)

Barbara ha detto...

Beh, Alessio avrà molti contatti ma è un blogger corretto, e dunque buon per lui. Prova a cercare tra quelli piazzati su blogitalia ai vertici la pagina di scambio links, Alessio ce l'ha.....Per quanto riguarda invece l'espasperazione del rampantismo, io credo che google la fermerà, forse già ha posto dei paletti svalutando il mercanteggiare a pagamento dei links (si arrivava anche a quello pare) credo che innescherà dei meccanismi di autotutela della qualità e dell'origlinalità dei contenuti. Perchè poi parliamoci chiaro, se anche finisci in un blog posizionatissimo ma non ci trovi nulla di interessante, che fai? esci....
e forse sarà quello il prossimo metro di giudizio....
Certo che sia il bussiness a tutelare la libertà di pensiero perchè da questa si genera traffico e reddito è forse paradossale, ma non è improbabile...

Paolo Biserni ha detto...

Brava Giadatea,ti faccio veramente i complimenti,ne abbiamo già parlato e la mia opinione la conosci,concorda pienamente con quello che hai scritto.
Sei brava veramente,hai reso veramente l'idea di quello che spero non diventi il mondo dei blog.
Sicuramente e giustamente,google,prenderà provvedimenti,come ha fatto in passato su queste cose,anche perchè non è giusto che uno se cerca una cosa e la vuole approfondire,debba prima trovarsi 10 blog,sfogliare varie pagine e non trovare quello che cerca,solo perchè uno ha 100 link verso di lui e c'è solo una parola che centra con quello che si cercava.Il pr non è fondamentale per il posizionamento,ma sicuramente aiuta,quindi anche se la cosa che ci interessa si trova dopo 2 pagine nella ricerca ci troviamo tra i primi posti uno che alla fine non centra nulla,solo perchè è più indicizzato.
Comunque la scorrettezza di certe persone nella vita reale,piano piano viene a galla anche nel web,la si può nascondere forse più a lungo,magari essendo accondiscendenti nei commenti,ma prima o poi salta fuori.
Io ho sempre preferito dire la mia opinione,anche se a volte contraria con gli altri commenti,faccio così nella vita reale e lo faccio nel web.
Non voglio fare nomi,ma quello che mi sono accorto ieri e ti ho detto l'ho cavato,voglio vedere se se ne accorge,cosa ha il coraggio di dire...sicuramente niente,come quando l'ho scritto in un commento nel suo blog.
Comunque in questo modo,alla fine ci rimetteremo tutti,ma forse è giusto così.
Ho letto tempo fa,non mi ricordo dove,che nelle ricerche,da una o due parole chiave,le persone per cercare le cose si sono spostate a 3 0 4 parole,il fatto se provi da un lato è meglio,per certe cose ti salta fuori quello che cerchi,da un lato è peggio,perchè ti allontana da ciò che cercavi,ho fatto un po di esperimenti a caso con google e dipende molto da quello che cerchi.
Comunque,tra circa 3 mesi ci sarà il nuovo rilascio del page rank,spero che per certi furbi ci siano amare sorprese,anche a costo di rimetterci anche io,ci sono blog che hanno avuto 5/10 e fanno un post al mese,il motivo è che hanno messo tutti i link in una pagina,come ho fatto io e molti altri,solo che dopo un pò,se clicchi il link per entrarci magicamente ti da pagina non trovata...che schifo,capisco che ci si possa sbagliare,capisco la sfiga,ma quando lo scrivi in un suo commento e lui non ti risponde,fa altri post e risponde solo ad altri commenti,questa è essere un verme.
Va bene ti saluto e aspetto un'altro tuo post.
Ciao a presto.

suburbia ha detto...

Io ho alleggerito di recente 3/4 blog che non si aggiornavano da mesi.. rientro nella casistica?? Il fatto e' che cerco di passare sempre da quelli che ho linkato e ho dei limiti temporali.
In quanto alle logiche del rank o altro mi sono sconosciute e non ci avevo mai fatto caso. Qualcuno ha chiesto delle volte uno scambio link e ho risposto che se il suo blog mi piace lo linko anche senza scambio.
Forse perche' fatico gia a seguire tutti e allargare il giro poi non mi consentirebbe di farlo.
Comunque queste considerazioni sono interessanti e davvero "pulite" (ciao pabi) che apprezzo molto.
Un saluto e alla prossima

Massy Biagio ha detto...

Io uso un piccolo 'tool' che aiuta a faci capire se il link che vedi in una pagina è buono o fasullo 8 ani io ne uso due almeno con un'occhiata lo so subito', io ho molti blog e non ho tempo di stare a controllare la 'sorgente pagina'. Grazie per aver citato il mio SEO Blog. BlogMasterPg PS: Se vai su Geminilion e lasci un link in un commento questo sarà valido, come, per esempio non sono validi i link nei commenti di blogger. Lì ho fatto in modo che lo sia in quanto quel sito fà parte di un progetto fra molti blogger che si chiama 'fermiamo il nofollow' ecco come devi scrivere un link in un commento : SEO BLOG Questo è un esempio e come ti dicevo non è valido ai fini di linkback ma se scrivi nella stessa maniera su geminilion sarà validissimo. (almeno ci guadagni un link, no?) Ciao e continua così

SOLO FILM ha detto...

Tutto quello che diventa troppo 'importante' alla fine dà luogo a quelle meste ed inutili piccole furbizie (italiche). Io ti leggerò anche contro il parere del medico, dei colleghi e della ragione. Ciao.

SOLO FILM ha detto...

Alessio chi? (senza ironia).

Barbara ha detto...

harty, sei lo zuccherino della mia giornata (questo non te l'aveva ancora mai detto nessuno immagino...)

Cannibal Kid ha detto...

hey, grazie per avermi aggiunto agli amici..
su un romanzo ci sto lavorando da anni, manca poco ma è come se avessi paura a metterci la parola fine
l'altro è effetivamente molto diverso, anche se ci sono cose tipiche del mio stile, e mi sta venendo fuori + di getto, tanto che magari finirò prima questo mi sa

notte giadatea!!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Decisione saggia! Evvia sono un link amico smack!!!!

Ciao Giadatea :-)))
Daniele