Vuoi sapere di chi è un sito internet? usa who is!

Se avete l'esigenza ( o la curiosità) di sapere a chi è intestato un sito internet potete fare una semplice ricerca con who is, scoprirete così in pochi secondi molti dati utili sul sito stesso: la data di inziio attività e dell'ultimo aggiornamento, il referente (persona o società) che ha registrato il dominio, il contatto dell'amministratore e del servizio tecnico, inoltre nella pagina delle informazioni e in quella delle ricerche sono accessibili interessanti dati sul posizionamento del sito stesso come rank e link in ingresso.
Se poi il vostro intento è di creare un sito con un nome simile, potrete addirittura accedere all'elenco dei domini simili disponibili e acquistarli.
Un sito da tenere a mente prima di iniziare una collaborazione commerciale o lavorativa, prima di acquistare un prodotto se non siete certi dell'affiabilità del venditore e sicuramente utilissimo se pensate di essere incappati in un sito camuffato da altro sito con lo scopo di rubare i vostri dati personalli (pishing).
Se state per autenticarvi su un sito con i vostri dati d'accesso (login)  e qualcos non vi convince copiate il link che trovate sulla barra degli indirizzi su who is e potrete capire facilmente se il sito dove siete finiti è l'originale o meno.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Tutto vero, anche se comunque c'è la possibilità, al momento della registrazione del dominio, di nascondere i propri dati (cosa sconsigliata perché in tal caso il dominio diventa di proprietà dell'azienda con la quale hai stipulato il contratto [leggere qui, paragrafo 5]).

Saluti.

Kylie ha detto...

Interessante questo. In ufficio avrei qualche ricerca in tal senso da fare.

Buon mercoledì!