Tra meduse e leoni marini, al sea life acquarium di gardaland

leone marino al sea life gardaland
L'acquario Gardaland Sea Life si trova a pochi passi da Gardaland, oltre l'area dei parcheggi, generalmente è una tappa obbligata per chi visita il parco dei divertimenti in quanto molti ticket per gardaland concedono l'ingresso anche all'acquario con una notevole riduzione di prezzo. Nel mio caso, però, ho pagato il prezzo pieno (o quasi, avendo fatto un ticket famigliare) perchè ero riuscita a trovare i biglietti di gardaland ad un prezzo fortemente ribassato (24 euro). Il sea life non era in programma ma avendo qualche giorno di tempo per girovagare tranquillamente, essendo Pasqua e non avendo voglia di muoverci nei giorni di traffico più intenso ci siamo concessi una lunga tappa presso un campeggio sul lago. I campeggi della zona sono numerosi e direi tutti ben attrezzati, il nostro affacciava direttamente sul lago ed era abbastanza vicino a gardaland da permetterci di raggiungere l'acquario in bicicletta (evitandoci il fastidiosissimo imbottigliamento di traffico tipico dell'orario di chiusura).


meduse - sea life gardaland
L'acquario sea life ospita 5000 diversi tipi di creature marine appartenenti a 100 specie  alloggiate in vasche tematiche che ricostruiscono ambienti e habitat diversi fra loro, lo scenario è molto curato e in alcuni casi anche suggestivo. Si possono vedere i pesci locali che popolano il lago di Garda e specie più esotiche e strane, fatte arrivare da ogni parte del mondo. Il percorso tra le vasche è stato creato in modo da costituire spunti educativi, ai bambini è stata consegnata una scheda da compilare lungo il percorso rispondendo a diverse domande, panelli informativi spiegavano le abitudini e le origini dei vari tipi di pesci man mano che si procedeva nel percorso ed erano organizzati continui "eventi" dallo staff dell'acquario che richiamava l'attenzione del pubblico per assistere al pasto degli squali, dei leoni marini, dei cavallucci o delle razze o ad altri approfondimenti educativi.  L'ingresso è consentito a gruppi di massimo 30 persone ogni 5 minuti, questo significa che potrebbero farvi aspettare qualche minuto prima di farvi entrare in una specie di ascensore (per restare in stile gardaland) dove assisterete ad un breve video di presentazione e poi passare all'interno del gardaland sea life, dove è possibile scattare foto (purchè sia disattivato il flash).
La novità del 2011 è la nuova sala tematica multisensoriale che ospita le meduse: all'interno di cilindri di vetro trafitti da getti di luce cangianti fluttuano numerose varietà di meduse che si distinguono per la loro forma e il loro modo di danzare nell'acqua. Vederle così da vicino (senza doverle temere) permette di osservarle e guardarle davvero sotto una luce nuova.

 

 Le sale dell'acquario, organizzate per tematica e ambientate di conseguenza, permettono di approfondire le specie che vivono nelle acque di montagna, nel lago di Garda, nel Delta del Po, nelle coste, nel porto per poi spaziare nella Barriera Corallina  e nella laguna tropicale, senza tralasciare la vasca dei leoni marini...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


14 commenti:

Valentina ha detto...

bellissime foto! Sono andata un sacco di volte a Gardaland ma mai al Sea..

sississima ha detto...

Che bello! Adoro gli animali! Ciao SILVIA

Unknown ha detto...

Ciao Barbara
hai descritto cosi' bene che fai voglia d'andarci
complimenti!
buona giornata
Michele pianetatempolibero

giardigno65 ha detto...

DA VEDERE !

Barbara ha detto...

@ vale
al prossimo giro si va insieme?

Barbara ha detto...

@ sississima
e mi dicono che rispetto a Genova non è niente... a me è piaciuto

Barbara ha detto...

@ Michele
sono conenta di averti fatto venire voglia di vederlo

Barbara ha detto...

@ giardino65
e si, e poi, cosa non si fa per i bambini...

Costantino ha detto...

Molto,molto interessante.
Per grandi e piccini.

Unknown ha detto...

uh, adoro gli acquari. L'ultimo che ho visto è quello alla Città delle Arti e delle Scienze di Valencia!!!

Stefania ha detto...

Ma che belle foto che hai postato! Dev'essere davvero un bellissimo posto. Siamo stati più volte a Gardaland (anche se non siamo molto vicini a dire il vero) ma in questo acquario non siamo mai stati. Dovremo rimediare.

Barbara ha detto...

@stefania, grazie per avere apprezzato le foto, pensa che la foto del leone marino all'inizio dell'articolo è piaciuta anche al sea life, tanto che mi ha contattato la loro web agency per chiedermi il permesso di utilizzarla.
Gli ho risposto che potevano farlo, riconoscendo un link all'articolo, e non li ho più sentiti. Squali del web? Vorrà dire che le mie foto resteranno a disposizione di chi approderà, casualmente, su questa pagina...

Gianfagno ha detto...

Eccomi per l´appunto approdato casualmente... :) E ripeto i complimenti degli altri, foto bellissime!! Brava! Ci sono stato da pochissimo anch´io... A Genova ci ero stato almeno 15 anni fa, ne ho un ricordo piuttosto vago! Tra l´altro da pochissimo è nato un nuovo leone marino nell´acquario! L´hai visto anche tu?

Barbara ha detto...

@ gianfagno
ho letto ora, attraverso il tuo link, del nuovo nato, è bello sapere che anche in cattività si possano ricreare condizioni tali da riuscire a fare procreare e crescere i propri piccoli.
Blog interessante, è tuo?