travian atto settimo, verso la fine

Il server oramai è alla fine, e meno male perchè l'impegno di tempo che stava comportando stava diventando davvero fuori misura... non mi piace dipendere da niente e da nessuno, figuriamoci da un gioco!
Comunque ora condivido il server con uno
share, Serena, una mia ex vicina di quadrante che è stata costretta a deletare (cancellarsi) dopo i ripetuti attacchi da parte di un gruppo di avversari che le hanno portato via tutti i villi. In due è più gestibile la situazione anche se credo che occorrerebbe essere almeno in 3 o 4 (e condividere le stesse linee di attacco e difesa) per poter gestire bene un account. Serena è stata ampiamente vendicata dalla sottoscritta e il suo attaccante principale ha fatto la sua stessa fine.... puff....
Andando avanti con questo server (volevo finirlo più per una questione di sfida personale che per altro) sono riuscita a capire decisamente meglio i meccanismi che animano il gioco.
Intanto l'aspetto economico.
Il gioco in chiave free (senza pagare) non può andare molto avanti, ci sono player che spendono cifre davvero spropositate perchè usano i gold (traduzione di soldi ) per fare qualsiasi azione in modo facilitato, dagli scambi al mercato alla costruzione di edifici, dal potenziare l'esercito fino a scansare gli attacchi per non restare vittime di agguati.
I recenti cambiamenti del regolamento, l'introduzione del club gold in particolare, hanno reso ancora più costoso il gioco, differenziando ulteriormente i bonus a disposizione ( e i pagamenti per tali bonus).
Di contro ho scoperto che esistono gli script, ovvero sistemi per un gioco agevolato non propriamente legale (si rischia il ban) ma a quanto pare di larghissimo consumo.
Con gli script si possono ottenere molti dei vantaggi che su travian sono a pagamento nel club gold, dalle mascherine implementate per tenere sotto controllo gli attacchi fino a procedure elaboratissime che permettono di giocare con una sorta di sitter virtuale che gestisce gli attacchi, gli scambi al mercato e l'implementazione di edifici e risorse anche senza l'umana presenza.
Non ho testato gli script ma mi pare di capire che siano ampiamente utilizzati da tutti i giocatori di un certo livello, a quanto pare i controlli sono superficiali o non sono in grado di provare che un'azione sia stata manipolata da un imput elettronico e non inviata dal ditino sul mouse.
Inoltre c'è la questione dei
multihunter, ovvero le persone che dovrebbero fare i controlli del caso e che altro non sono che giocatori, giocatori di esperienza e quindi ben inseriti nell'ambiente che sanno benissimo come funzionano le cose, che hanno le loro alleanze storiche e i loro avversari altrettanto storici, difficile immaginare che siano davvero arbitri superpartes....

Il gioco poi si svolge tutto all'inerno delle
alleanze.
Se un'alleanza è ben diretta, ben gestita e unita si possono ottenere grandi risultati, se ci sono delle falle, queste prima o poi incidono sul gioco di squadra.
Un capo alleanza è generalmente oltre che esperto, anche carismatico, deve riuscire a tenere uniti gli alleati (fino a 60 utenti) e i confederati (in caso di alleanza madre bisogna essere davvero bravi per gestire tutto).
Io sono finita in un'ottima alleanza, con i suoi pro e i suoi contro, ovviamente, chissà se la vittoria sarà per noi o no...
e chissà se farò in tempo a vederla perchè al mio solito sono andata a pestare i piedi a qualcuno di grosso e potente e mentre vi scrivo ho circa 250 attacchi verso i miei villi...
Ma tranquilli, non morirà nessuno...... è solo virtuale, tutto virtuale.. tranne i soldi che si prende il gioco, ovviamente!

Piccolo aggiornamento.
La mia capitale è andata, ovviamente, con più di 120 attacchi da parte di due alleanze (devo avere proprio fatto danni per meritarmi tante attenzioni...)
la cosa estremamente curiosa è che i miei imperiani continuavano a mangiare grano anche dopo essere... morti!
Dei fantasti famelici insomma.
ho scritto al multihunter (ovvero uno di quei giocatori esperti di altri server) che mi ha risposto:


Salve,
La produzione di risorse è stata ricalcolata, non risultano esserci errori.
Cordiali saluti

MH-VeryWellp


Ovvero, gli errori c'erano ma li abbiamo risolti, ma soddisfazione in merito non te ne diamo anche se tu hai subito un danno su un gioco a pagamento.....
E questo la dice lunga sia sul sistema di gioco di travian che sulla capacità di gestire le situazioni dei multihunter.
A si, altro dettaglio, dei tanti e più attacchi che ho subito ieri sera, moltissimi provenivano da utenti diversi ma allo stesso identico secondo. La precisione d'attacco può dipendere da molte cose, dal server, per esempio, dalla presenza di cookie sul computer, dal numero di finestre aperte, dalla lentezza di pc diversi, in pratica trovare 40 giocatori che riescono a pianificare un attacco alla stessa identica ora è possibile solo se utilizzano gli script di cui ho parlato sopra, che ovviamente sono considerati illegali dal sito stesso . E questo è quello che è successo con i demoni e gli Apaceny&.
Saranno bannati per questo? non credo proprio! quindi quello che vi posso dire è che se proprio volete giocare a travian, non spendete soldi inutilmente, caricatevi uno script che loro considerano illegale ma che vi permetterà di avere vantaggi senza spendere denaro e nessuno potrà mai provare che avete infranto le regole.
Se le regole non vengono rispettate dagli altri, perchè dovreste farlo voi?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai dirmi come funzionano quegli script? cosa bisogna fare per installarli?

Barbara ha detto...

Mi dispiace, credo di essere l'unica che gli script non li ha installati....
comunque gli script non sono solo estensioni che riguardano travian, c'è tutto un mondo sommerso che ti permette di fare grandissime cose, amplificano di molto le prospettive di navigazione permettendo la personalizzazione di qualsiasi videata.
Credo però che quel link che ho postato sia abbastanza chiaro in merito all'installazione, se non ci riesci... a prova di "nabbo".

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Rosik.
Gli attacchi al secondo si fanno e basta, non c'e' mica bisogno di barare.

Barbara ha detto...

Verissimo, gli attacchi al secondo si fanno, ma quando a farli sono 30 nabbi è più che probabile che sia stato tmbot a farli per loro...